Pallavolo A1M – Milano guidata dalle “fiammate” del neo capitano Reggers all’esame di Modena

Lunedì i riflettori si accendono sulla SuperLega, e l’Allianz Milano, guidata dal presidente Lucio Fusaro, è pronta a inaugurare la stagione, l’attesa è tutta per l’esordio, che andrà in scena lunedì all’Allianz Cloud alle ore 20.00 contro la Valsa Group Modena. Ma a calamitare l’attenzione è soprattutto il leader della squadra meneghina: Ferre Reggers, l’opposto belga promosso capitano e considerato da molti addetti ai lavori uno dei migliori interpreti del ruolo a livello internazionale. Le “fiammate” in attacco del bomber, assoluto trascinatore dei Red Dragons della nazionale belgaai recenti Mondiali nelle Filippine, incarna perfettamente il “marchio di fabbrica” dell’Allianz Milano: grinta, energia e aggressività. La sua nomina a capitano non fa che sottolineare la centralità del giovane fuoriclasse nel progetto del club.
L’avversario di questa prima giornata è tutt’altro che banale. Si tratta di Modena, l’ultima squadra affrontata nella passata stagione, e sconfitta nella finale dei Playoff 5° posto che ha garantito a Milano il pass per la Challenge Cup. Il destino ha voluto che il debutto, sebbene a campi invertiti, replichi quello di due anni fa, una partita che Reggers ricorda bene: «Mi ricordo bene due anni fa la prima di SuperLega: era il mio esordio assoluto in questo campionato. Finì al tie-break, un match sempre in bilico. Mi aspetto una sfida simile. Noi dobbiamo iniziare il percorso e questo incontro con energia, grinta e aggressività. Ormai è il marchio di fabbrica di Allianz Milano, il nostro modo di affrontare ogni partita. Quest’anno abbiamo tanti volti nuovi, ma tutti pronti a combattere ogni settimana. Siamo un gruppo unito, determinato a mettere in campo tutto quello che abbiamo», ha dichiarato il neo-capitano, pronto a mostrare il suo valore.
L’incontro sarà la prima occasione per il pubblico per vedere all’opera la rinnovatissima Allianz Milano. Con nove innesti a fronte di cinque conferme, il roster si presenta profondamente modificato. La diagonale principale è di caratura mondiale: al confermatissimo Reggers si affianca il top player brasiliano Fernando Kreling “Cachopa” in regia. A dare il cambio ai campioni, ci saranno il palleggiatore Leonardo Barbanti e l’opposto finlandese Veikka Lindvist, anche lui reduce dai Mondiali.
Il reparto centrali vanta giocatori di esperienza come Edoardo Caneschi e Gabriele Di Martino, l’internazionale serbo Nemanja Masulovic (proveniente dall’Olympiacos) e il giovane Alessandro Benacchio. In banda, la conferma è per il giapponese Tatsunori Otsuka, atteso alla definitiva consacrazione, affiancato dal reattivo e spettacolare Francesco “Checco” Recine (tornato in Italia) e dal talento belga Seppe Rotty. Purtroppo, Rotty non sarà disponibile per questo match a causa di un infortunio. Completa il reparto Tommaso Ichino. Infine, la seconda linea si affida a una coppia di liberi d’eccellenza, composta da Damiano Catania e Matteo Staforini.
Anche Modena si presenta con un volto in parte nuovo sotto la guida di coach Alberto Giuliani. Finita l’era De Cecco in regia, la squadra emiliana ha accolto il giovane talento francese Amir Tizi-Oualou e l’argentino con passaporto italiano Matias Giraudo. Il roster annovera due Campioni del Mondo: il capitano azzurro Simone Anzani tra i centrali e il giovane schiacciatore Luca Porro. L’attacco laterale è rinnovato anche con il brasiliano Arthur Bento. Dietro, l’australiano Luke Perry si alternerà con Federici. Completano la rosa i confermati centrali Pardo Mati e Giovanni Sanguinetti, il giovane Luca Tauletta, e in banda i confermati Davyskiba e Massari (ricevitori) e Buchegger e Ikhbayri (opposti).
La sfida tra Allianz Milano e Valsa Group Modena promette scintille, con il nuovo capitano Ferre Reggers pronto a ruggire nel suo Allianz Cloud per dare il via a una stagione che i tifosi milanesi sperano sia ricca di successi.