Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F GirA – Il Marsala sfida l’Itas Trentino, una delle pretendenti al salto di categoria

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Secondo impegno consecutivo in trasferta per il Marsala Volley nel Girone A del torneo di Serie A2. Dopo il turno di riposo imposto dal calendario per via delle nove formazioni allo “start” di partenza, Barbara Varaldo e compagne viaggeranno alla volta del Trentino Alto Adige, dove domenica pomeriggio si troveranno di fronte la Itas Trentino (prima battuta alle ore 17.00), formazione che gli addetti ai lavori indicano come una delle maggiori pretendenti per la promozione nel” gotha” del volley rosa.
Il match sarà visibile con la diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia e la direzione dei fischietti Deborah Vangone di Varese e Simone Cavicchi di Riccò del Golfo.

La compagine guidata da Alessandro Beltrami si trova a punteggio pieno dopo due giornate in coabitazione con la sorprendente C.B.L Costa Volpino e la Narconon Volley Melendugno, che ha saputo capitalizzare un ottimo calendario che l’ha vista giocare sempre sul taraflex amico del “Sanbàpolis” contro Volleyball Casalmaggiore e Club Italia, superate con due perentori 3–0.

La formazione siciliana è consapevole che il calendario non è stato benevolo in questo avvio di stagione, mettendola subito di fronte a due trasferte consecutive, inframmezzate da un turno di stop, ma nulla deve essere precluso per cercare di cancellare lo zero dalla graduatoria generale e la sconfitta in terra bergamasca contro Costa Volpino ha consentito al tecnico Lino Giangrossi di capire “pregi e difetti” delle proprie atlete. Bisognerà necessariamente fare molta attenzione soprattutto nei fondamentali di difesa e ricezione, per poi consentire a Florencia Ferraro di sviluppare un gioco veloce e efficace per mettere in difficoltà la quotata formazione trentina. Buone notizie, comunque, arrivano anche dall’infermeria, con il pieno recupero della laterale finlandese Jessica Kosonen, che ha saltato il match di esordio lo scorso cinque ottobre per un problema muscolare.

Non sarà della partita, purtroppo, la 27enne schiacciatrice patavina Alice Pamio, che giovedì sera durante la fase di riscaldamento, ha riportato un infortunio alla mano sinistra. Una perdita importante per la società trentina perché Alice in doppia cifra nelle prime due partite e premiata MVP domenica scorsa contro le ragazzine del Club Italia, è una giocatrice capace di spostare gli equilibri di una contesa.

Due le ex di questa sfida: la 25enne centrale natia di Ferrara Francesca Cosi a Marsala Volley nel 2018–2019 e la schiacciatrice fiorentina Virginia Ristori, 26 anni compiuti lo scorso quattro settembre, alla seconda stagione consecutiva in Trentino, che con la compagine lilybetana militò nella stagione 2021–2022. Non esistono precedenti in gare ufficiali tra queste due società.

«Il Trentino Volley è una squadra che si è presentata in forma eccellente in questo avvio di regular season e che ha obiettivi importanti per il fine stagione, i loro risultati parlano chiaro– ha dichiarato il tecnico Pasqualino Giangrossi –. Sappiamo che affronteremo una formazione solida e ben organizzata, guidata da un tecnico di esperienza e che per portare a casa punti da questa trasferta dovremo scendere in campo con un atteggiamento combattivo, grande concentrazione e soprattutto minimizzando gli errori. Dobbiamo pensare a fare la nostra partita, con coraggio e determinazione. Un pensiero ed augurio di pronto rientro va ad Alice Pamio, grande protagonista di questa Serie A2».

Exit mobile version