Pallavolo A2M – Ravenna-Porto Viro, Goi: “Ci aspettiamo una partita complessa” Morgese: “Daremo tutto quello che abbiamo”

Il Pala De Andrè torna a riaprire le sue porte al campionato di A2. Domani, con inizio alle 18, la Consar Ravenna avvia il suo cammino nella nuova stagione ospitando l’Alva Inox 2Emme Service Porto Viro. E l’obiettivo di Goi e compagni è quello di partire nel modo migliore, cioè con una vittoria, come avvenuto nella passata stagione, quando i successi iniziali di fila furono quattro, preludio poi al totale finale di 20.
Per l’Alva Inox 2Emme Service Porto Viro Nuova una nuova guida tecnica, affidata a Daniele Moretti, e nuova anche una buona metà del roster: normale che restino ancora tanti interrogativi alla vigilia di questo esordio, con la preseason che ha fornito solo indicazioni parziali sul valore del team polesano. La qualità e i nomi di spicco non mancano, bisogna ancora definire un’identità precisa di squadra, ma la sensazione è che, trovata la chiave di volta, l’Alva Inox 2 Emme Service possa impensierire qualsiasi avversario.
Sei i precedenti ufficiali tra Ravenna e Porto Viro, polesani avanti per quattro successi a due. I tre ex della gara saranno tutti nella metacampo nerofucsia: una stagione a testa con la maglia della Consar per Giulio Pinali (2020/2021) e Alex Erati (2021/2022), mentre il secondo allenatore dell’Alva Inox 2 Emme Service Matteo Bologna è nato e cresciuto pallavolisticamente a Ravenna, di cui è stato prima giocatore e poi tecnico, sia delle giovanili che della prima squadra.
Per Ravenna introduce la partita Capitan Riccardo Goi, che si appresta a iniziare l’undicesima stagione con i giallorossi: “Il percorso della scorsa stagione è un percorso di cui andiamo fieri e all’inizio dell’annata con i giocatori che sono rimasti qui ce lo siamo detto e lo abbiamo ricordato. Deve essere da stimolo e deve trasmetterci altre motivazioni. C’è un gruppo nuovo, si è aperto un altro capitolo e sarebbe bello e importante partire con una vittoria, davanti al nostro pubblico”.
Ravenna e Porto Viro si sono affrontate e studiate due settimane fa nell’allenamento congiunto al Pala Costa, vinto dalla Consar per 3-1, ma è chiaro che questa volta, con i tre punti in palio, sarà tutta un’altra sfida, che coach Valentini potrà affrontare con la squadra al completo visto il pieno recupero dal problema alla spalla destra di Hristiyan Dimitrov, che aveva saltato gli ultimi due test amichevoli. “Ci aspettiamo una partita complessa – ammette Goi – sia perché Porto Viro ci ha sempre dato fastidio sia perché ha un organico con giocatori che hanno esperienza da vendere. Penso ad Erati, a Sperandio, a Pinali che l’anno scorso ha vinto questo campionato con Cuneo. Dovremo tenere un livello di gioco alto”. Il precampionato della Consar annovera due pareggi e due vittorie con prestazioni e qualità del gioco in crescita. “Siamo reduci da un buon precampionato e da una buona preparazione fisica e tecnica. E se c’è una cosa che mi ha colpito di questo gruppo è l’attitudine al lavoro in palestra, poi è chiaro che non siamo ancora a un livello ottimale e non potremmo esserlo a questo punto della preparazione così come credo non lo sarà Porto Viro. Dovremo quindi nascondere un po’ quelli che sono i nostri difetti e fare risaltare le cose che in questo momento ci vengono meglio”.
Per Porto Viro il commento è affidato a Davide Morgese, libero e vicecapitano: “Sappiamo di essere in un percorso di crescita importante, le potenzialità ci sono: ora dobbiamo metterle in campo e dimostrare quanto valiamo. Da domenica si comincia a fare sul serio e daremo tutto quello che abbiamo. Sicuramente, rispetto alle amichevoli, sarà una partita diversa: ci sono tre punti in palio e tutti vogliono iniziare bene la stagione. Affronteremo una squadra forte, ma faremo del nostro meglio per metterla in difficoltà.”
Al Pala De André, Porto Viro dovrà alzare il livello in ricezione rispetto al test di due settimane fa con Ravenna, chiuso con 14 ace subiti. L’efficacia al servizio, del resto, è uno dei marchi di fabbrica della compagine guidata da Antonio Valentini, prima in classifica per numero di battute vincenti nello scorso campionato. “È una delle loro armi principali: battono forte e sbagliano poco. – prosegue Morgese – Noi dobbiamo migliorare sia in ricezione che al servizio per restare in partita e giocarci le nostre chance punto a punto. Servirà equilibrio tra tattica, tecnica e mentalità, ma soprattutto coesione: siamo una squadra e dobbiamo saperci aiutare l’un l’altro nei momenti difficili. In queste settimane abbiamo lavorato molto proprio per limitare gli errori commessi nei test precedenti”.
“Hanno un roster consolidato, con giocatori che da anni condividono ambiente e gruppo. – conclude Morgese – La prima di campionato è sempre un’incognita: Ravenna è giovane ma con ampi di crescita, e lo siamo anche noi. Vogliamo dimostrarlo sul campo. Le partite vanno sempre giocate, sappiamo cosa possono fare loro e cosa possiamo fare noi, cercheremo di valorizzare i nostri punti di forza per provare a vincere”.