Pallavolo A3M – Si aprono le danze: stasera al PalaBigi Reggio Emilia – Savigliano

La lunga attesa è finalmente finita: questa sera, sabato 18 ottobre, il Palazzetto dello Sport “Giulio Bigi” di Reggio Emilia farà da palcoscenico alla “prima” del nuovo campionato di Serie A3.
La Conad Volley Tricolore è pronta ad alzare il sipario sulla nuova stagione: la squadra granata arriva all’appuntamento con fiducia, forte del successo nell’ultimo test match contro Mirandola: un’amichevole utile per mettere minuti nelle gambe, affinare i meccanismi e ritrovare buone sensazioni in attacco e in fase break.
Ma le ambizioni che sono forti anche in casa Monge-Gerbaudo Savigliano: i piemontesi sono reduci da un lungo pre-campionato, nel quale hanno avuto modo e tempo per forgiare un gruppo rinnovato e per mettersi alla prova in allenamenti congiunti dal diverso coefficiente di difficoltà, fino al picco raggiunto nell’incrocio con i cugini del Cuneo Volley, pronti a debuttare in Superlega.
(Conad Volley Tricolore) Lo schiacciatore Riccardo Scaltriti commenta così l’arrivo del prossimo match: “Le sensazioni in vista dell’esordio sono molto positive: la squadra si presenta nelle migliori condizioni psicofisiche e ha lavorato con grande attenzione sull’amalgama. Tutti i giocatori sono coinvolti e pronti a dare il proprio contributo, un aspetto fondamentale per affrontare al meglio la stagione. Il PalaBigi potrà rappresentare un vero e proprio settimo uomo, capace di trasmettere energia e spingere il gruppo a esprimersi ai suoi massimi livelli, offrendo al pubblico un sabato sera di grande entusiasmo e divertimento.”
(Conad Volley Tricolore) Il centrale Martino Bigozzi aggiunge: “La preparazione è ormai alle spalle e il bilancio di questo periodo è molto positivo: abbiamo lavorato bene, trovando il modo di unirci come gruppo e gettando le basi del nostro gioco. C’è grande entusiasmo per l’inizio del campionato e voglia di partire con il piede giusto. L’intesa di squadra è un elemento fondamentale nella pallavolo e sarà ancora più importante contro Savigliano, una formazione molto tecnica, da affrontare con compattezza e spirito di squadra.”
(Monge-Gerbaudo Savigliano) Commenta a sua volta il libero Paolo Rabbia: “Non vediamo l’ora di iniziare, perché c’è tanto entusiasmo e abbiamo tanta voglia di mettere in pratica il lavoro che abbiamo svolto in queste settimane di preparazione. Siamo pronti, anche se sappiamo che sarà una stagione impegnativa, perché il livello della Serie A3 si sta alzando stagione dopo stagione. Ci sarà da battagliare in ogni gara, a partire da quella di sabato sera, perché Reggio Emilia è una squadra che è stata costruita per stare al vertice, ricca di giocatori di livello e, in alcuni casi, anche di categoria superiore. Sarà un bel banco di prova, pieno di insidie, ma siamo carichi”.
I precedenti: Quella di sabato 18 sarà una prima volta assoluta tra le due squadre, che non presentano nemmeno ex nei rispettivi roster. Saranno tanti, invece, i giocatori che debutteranno sperando già di raggiungere qualche record degno di nota. Mancano tre ace, ad esempio, a Galaverna, per raggiungere i 200 servizi vincenti in carriera. Sul lato emiliano, il centrale Riccardo Mazzon è a soli tre attacchi vincenti dai 1100 in tutte le competizioni.