Pallavolo A3M – Primi 3 punti per la Conad Reggio Emilia, Savigliano allo stesso livello solo nel terzo set

Il Monge-Gerbaudo Savigliano esce dal Pala Bigi con una sconfitta per 3-0 (25-19, 25-18, 29-27) contro una compatta e combattiva Conad Reggio Emilia, candidata ambiziosa del Girone Bianco di Serie A3, ma non torna a casa ridimensionato. La sfida è stata intensa e combattuta, soprattutto nel terzo set, dove i ragazzi di Simone Serafini hanno sfiorato il successo. Nonostante le assenze forzate di capitan Dutto e Schiro, Savigliano si è schierata con la diagonale Pistolesi-Rossato, Galaverna e Sacripanti di banda, Ballan e Rainero al centro, con Prosperi Turri libero. Reggio Emilia ha risposto con Santambrogio al palleggio, Mian opposto, Chevalier e Mazzon in posto 4, Barone e Sighinolfi centrali, e Marini libero.
Dopo un primo set in equilibrio, in cui il servizio ficcante di Reggio Emilia (in particolare Mazzon) ha fatto la differenza e i piemontesi, pur rimontando, non sono riusciti a ricucire il break finale, nel secondo parziale i padroni di casa hanno scavato il solco maggiore, sfruttando al meglio le doti offensive dei propri attaccanti orchestrati da Santambrogio, chiudendo sul 25-18.
Il set più carico di rammarico per Savigliano è stato il terzo. I biancoblù, entrati in campo con la giusta determinazione, hanno preso il largo portandosi fino a un rassicurante +6 (15-21). A quel punto, però, qualcosa si è inceppato. Reggio Emilia ha alzato il livello a muro ed è rientrata grazie soprattutto all’ottimo servizio di Chevalier, che ha propiziato l’aggancio sul 24-24. Ai vantaggi, dopo un’altalena di emozioni e un lungo check arbitrale sul 27-27, un errore in attacco di Sacripanti e il punto finale degli emiliani hanno chiuso il set sul 29-27 e la gara sul 3-0 per i giallorossi.
“È stata una partita difficile, giocata contro una squadra di assoluto valore,” ha commentato a caldo capitan Francesco Dutto, assente per problemi fisici ma presente in panchina. “Portiamo con noi il fatto di aver rotto il ghiaccio. A tratti abbiamo anche espresso una buona pallavolo, e da questo dobbiamo ripartire. Lavoreremo in settimana sulle fasi in cui abbiamo, invece, peccato di più. Da domani testa a Mantova, perché la prima partita casalinga è molto importante per tutto l’ambiente”. La sconfitta non cancella la consapevolezza di aver lottato alla pari, e la Monge-Gerbaudo è già proiettata alla prossima sfida casalinga.
Conad Reggio Emilia–Monge Gerbaudo Savigliano 3-0 (25-19 25-18 29-27)
CONAD REGGIO EMILIA: Signorini -, Bigozzi n.e, Chevalier 15, Marini (L), Scaltriti, Barone 5, Mian 14, Alberghini n.e, Catellani -, Sighinolfi 7, Dalfiume n.e, Zecca (L), Mazzon 14, Santambrogio 2. All. Tommaso Zagni.
MONGE GERBAUDO SAVIGLIANO: Ballan 9, Quaranta n.e, Schiro n.e, Guiotto n.e, Sacripanti 10, Carlevaris -, Rainero 7, Galaverna 4, Rabbia (L), Rossato 6, Prosperi Turri (L), Girotto n.e, Dutto n.e, Pistolesi 1. All. Simone Serafini.