Gli esordi stagionali portano con sé incognite e sfide, ma la Tinet Prata ha dimostrato fin da subito personalità e qualità, conquistando la prima vittoria in campionato contro un’ottima Rinascita Lagonegro con un convincente 3-0. Nonostante la squadra lucana si sia rivelata rodata e con buone individualità, la Tinet ha messo in campo un bel gioco, superando le inevitabili imprecisioni di inizio stagione.
La partita è stata emozionante e godibile, giocata a colpi di ottimi scambi più che di errori. La Tinet si è affidata in partenza anche al neoarrivato Francesco Fusaro al centro, che ha ripagato la fiducia di coach Di Pietro chiudendo il primo set sul 25-23 con un contrattacco. Determinante nella prima frazione è stato anche l’opposto Terpin, autore di quattro attacchi consecutivi che hanno spianato la strada al set point.
Nel secondo parziale, dopo una partenza sprint della Tinet (4-1), Lagonegro ha saputo rientrare grazie anche al contributo di Mastracci. L’equilibrio si è rotto solo nel finale, quando l’ace di Gamba ha fatto esplodere il PalaPrata, segnando il 20-20. Il braccio dell’aostano non ha tremato, mettendo a segno un altro punto in battuta che, unito ai successivi attacchi di Terpin e Gamba, ha dato il la alla chiusura di set. Ci ha pensato poi Ernastowicz a suggellare il 25-21 con un ace, frutto di una variazione corta in battuta che ha sorpreso la difesa.
Il terzo set ha visto la Tinet mantenere un leggero vantaggio iniziale grazie a un ispirato Ernastowicz, a segno in attacco e a muro. Nonostante un parziale di 0-3 dei lucani, la squadra di casa ha saputo tenere testa, sebbene un infortunio alla mano abbia costretto Gamba ad una breve sostituzione con l’esordiente Umek. L’esperienza dell’ex Lagonegro De Angelis, subentrato per gli ospiti, ha aumentato l’intensità difensiva, ma la Tinet ha saputo gestire il finale. Con un errore di Mastracci, Prata ha guadagnato tre match point, chiudendo il set sul 25-22 con una bordata in primo tempo di Katalan.
Un convincente 3-0 che rinnova le buone abitudini del PalaPrata, dove gli oltre 800 spettatori hanno festeggiato la prima vittoria. La Tinet, tuttavia, ha già la testa al prossimo impegno contro una delle possibili big del campionato, la Virtus Aversa, consapevole che il cammino è appena iniziato.
Tinet Prata di Pordenone – Rinascita Lagonegro 3-0 (25-23, 25-21, 25-22)
Tinet Prata di Pordenone: Alberini 2, Terpin 14, Fusaro 3, Gamba 11, Ernastowicz 11, Katalan 6, Benedicenti (L), Scopelliti 3, Aiello (L), Umek 2. N.E. Sist, Pillon, Meneghel, Bruno. All. Di Pietro.
Rinascita Lagonegro: Sperotto 0, Raffaelli 4, Tognoni 7, Cantagalli 17, Mastracci 9, Arasomwan 7, Fortunato (L), De Angelis (L). N.E. Esposito, Pegoraro, Armenante, Sanchi. All. Kantor.
ARBITRI: Pernpruner e Cecconato.