Pallavolo A2M – Pineto: un capolavoro da 3 punti contro Siena

L’ABBA Pineto inaugura il campionato 2025/26 di Serie A2 con un perentorio 3-0 (25-23; 25-21; 27-17) ai danni dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, che ha fornito una prestazione al di sotto delle aspettative. Davanti al pubblico esultante del PalaSantaMaria, i biancazzurri non solo conquistano i primi tre punti in classifica, ma si regalano anche una notevole iniezione di fiducia, frutto di una prova di grande carattere e determinazione.
La vittoria non è arrivata in modo scontato, in particolare nel primo set, quasi interamente condotto dagli avversari toscani. Siena è partita forte, mantenendo divari importanti, compreso un 21-16 che sembrava indirizzare il parziale. Tuttavia, è nei momenti cruciali che è emerso il carattere della Pineto: la squadra ha saputo ribaltare lo svantaggio con un’emozionante rimonta finale. Un prodigioso pallonetto del capitano Di Silvestre ha infiammato l’arena per il 23-22, ma è stato il turno al servizio di Matheus Krauchuk a risultare decisivo. Il brasiliano ha firmato l’ace del sorpasso (24-23) e ha innescato l’azione conclusiva, finalizzata ancora da Di Silvestre, che ha chiuso il set in una vera e propria “bolgia” sportiva.
La rimonta della prima frazione ha dato morale all’ABBA, che nel secondo set ha provato a prendere subito il controllo. Nonostante Siena, guidata da Randazzo e Nelli, sia riuscita a recuperare e portarsi in vantaggio (16-13), la risposta della Pineto è stata ancora una volta veemente. Un break decisivo ha rovesciato l’inerzia, consentendo ai padroni di casa di allungare sul 21-18 con Karli Allik. Krauchuk ha poi messo a terra il punto del 25-21, portando i suoi sul 2-0.
Il terzo set ha rappresentato la definitiva consacrazione della prestazione biancazzurra, scacciando i “cattivi ricordi” dell’anno precedente, quando proprio Siena era stata capace di una rimonta clamorosa. Pineto è subito volata avanti (9-6) e ha poi messo il turbo fino al 17-12, con l’ace di Mattia Catone. La battuta è stata un’arma letale per l’ABBA, con ben sette ace complessivi realizzati da quattro diversi giocatori. L’errore al servizio di Randazzo ha infine sancito la chiusura (27-17) e il 3-0 finale.
Come sottolineato dal coach Simone Di Tommaso, la squadra ha dimostrato di essere “strutturata”, non cedendo alle prime difficoltà e lavorando costantemente per “rimanere attaccata al match”.
Abba Pineto – Emma Villas Codyeco Lupi Siena 3-0 (25-23, 25-21, 25-17)
Abba Pineto: Catone 2, Allik 9, Trillini 6, Krauchuk Esquivel 16, Di Silvestre 11, Zamagni 5, Pesare (L), Morazzini (L), Castagneri 0, Suraci 0. N.E. Schianchi, Larizza, Rascato, Calonico. All. Di Tommaso.
Emma Villas Codyeco Lupi Siena: Hoff 3, Benavidez 6, Ceban 2, Nelli 14, Randazzo 9, Compagnoni 4, Piccinelli (L), Rocca 0, Mastrangelo 0, Matteini 0, Bini 0. N.E. Bragatto, Manavinezhad, Baldini. All. Petrella.
ARBITRI: Chiriatti e Colucci.