x

A2 MeF

Pallavolo A2M – Virtus Aversa, impresa corsara a Cantù: una vittoria che vale doppio

La Virtus Aversa centra la sua prima vittoria nella stagione 2025/26 di Serie A2, espugnando il campo della Campi Reali Cantù con un convincente3-1. Un successo che non vale solo per i 3 punti in classifica, ma un vero e proprio test di carattere superato a pieni voti, in vista del prossimo esordio casalingo al PalaJacazzi contro una delle pretendenti alla promozione la Tinet Prata di Pordenone.

Ciò che rende questa vittoria significativa è la tenacia mostrata dai normanni dopo l’uscita forzata dal campo di Motzo (nella foto), l’opposto principe del roster e autore del primo punto stagionale. L’attaccante è stato costretto ad arrendersi a metà del secondo set a causa di un infortunio, sul punteggio di 16-9 in favore dei padroni di casa. Un colpo duro che avrebbe potuto minare le certezze della squadra di coach Tomasello. E invece, la Virtus ha reagito con orgoglio e determinazione.

A sostituire e a non far rimpiangere il bomber, è stato Vattovaz, che è subentrato con personalità. Nonostante la sconfitta nel parziale (25-20), Aversa ha saputo resettare, mettendo la freccia nel terzo set (18-25) e gestendo poi con maturità il quarto e decisivo (20-25).
A trascinare il sestetto sono stati la regia illuminata di Garnica, le difese inesauribili di Raffa e una prestazione offensiva di altissimo livello. Miglior realizzatore della partita è stato lo schiacciatore Tiozzo, autore di ben 20 punti, a dimostrazione della profondità di un roster capace di trovare alternative anche nei momenti di maggiore difficoltà. Il premio di MVP è andato al martello Tallone, anch’egli protagonista di una prova solida e decisiva.
I tre punti conquistati in trasferta, pur con l’incognita sull’entità dell’infortunio di Motzo, regalano grande fiducia alla Virtus Aversa, che ora può preparare con il morale alto il debutto casalingo.

Campi Reali Cantù – Virtus Aversa 1-3 (23-25, 25-20, 18-25, 20-25)
Campi Reali Cantù: Martinelli 2, Ivanov 11, Maletto 7, Penna 17, Bacco 14, Candeli 5, Bianchi (L), Meschiari 1, Butti (L), Pertoldi 0, Quagliozzi 0, Taiwo 2, Bonacchi 0. N.E. All. Zingoni.
Virtus Aversa: Garnica 2, Tiozzo 20, Mattei 7, Motzo 7, Tallone 15, Volpato 9, Minelli 0, Vattovaz 8, Raffa (L), Mazza 0, Guerrini 0. N.E. Iorio, Agouzoul, Mentasti. All. Tomasello.
ARBITRI: Russo e Pasin.