x

Altre serie

Pallavolo B1F GirD – Tonno Callipo Vibo, con Arzano è arrivata un’altra vittoria per 3-0

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Seconda vittoria consecutiva per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che rifila un perentorio 3–0 alla malcapitata Lu.Vo Barattoli Arzano.
Nonostante l’indisponibilità del ministro della seconda linea Geraldina Quiligotti, della sagace regista e capitana Chiara Scacchetti e della esperta centrale Benedetta Rizzo, rimaste in panchina per onor di firma a causa di problemi fisici, sostitute egregiamente dalle seconde linee Natalia Galizia, Arianna Besteghi e della sempreverde Camilla Macedo, il match è filato via senza particolari sussulti, con i titoli di coda arrivati dopo 73 minuti.

Una prova positiva per le ragazze di Stefano Saja, che dopo aver vinto agevolmente il parziale di apertura, con l’opposta Irene Botarelli nel finale del set capace di firmare gli tre degli ultimi cinque punti (25–11), nel secondo parziale le arzanesi mostrano qualche segnale di vita con la centrale Jazmin Suero de Leon e la laterale Giulia Russo, ma l’errore al servizio della regista Marianna Silvestro sancisce il doppio vantaggio (25–18).
Nella frazione conclusiva dopo un avvio equilibrato (8–6), il vantaggio di Irene Botarelli e compagne si dilata (16–11 e 20–13) e la classica “ciliegina sulla torta” viene messa dalla giovane 21enne regista bolognese Arianna Besteghi che infila due ace consecutivi (dei quattro totali realizzati) per confezionare il 25–13 finale. Top scorer la 29enne schiacciatrice veneziana Laura Grigolo con 16 punti, seguita dalla opposta Irene Botarelli con 12 palloni messi a terra. Molto positiva anche la prestazione della schiacciatrice marchigiana Valentina Pomili, autrice di nove punti, mentre le due centrali Giada Civitico e Camilla Macedo hanno realizzato sei e cinque punti.

Troppo giovane la formazione arzanese guidata dal tecnico Ferdinando Giacomelli per poter impensierire la corazzata costruita dal patron Pippo Callipo, nonostante l’impegno e l’abnegazione profusa dalla 20enne regista Marianna Silvestro, alla sesta stagione consecutiva con la casacca campana, dalla centrale alla centrale Jazmin Suero de Leon (classe 2002) e la 16enne laterale Giulia Russo, autrici di nove e otto punti complessivi. Da segnalare anche l’ingresso a gara in corso delle giovani schiacciatrici Claudia D’Angiolella (classe 2008) e Francesca Rulli (classe 2009).

«Devo fare grandi complimenti a chi è entrata in campo e magari nelle linee iniziali non era titolare. Ma chi è stata chiamata si è fatta trovare pronta, disputando una gara con autorevolezza e quindi i complimenti per loro sono d’obbligo – ha dichiarato il tecnico milanese Stefano Saja al termine della contesa–. Arriviamo da una settimana complicata, ma il lavoro che le ragazze fanno in settimana con tanto impegno si è visto, avevo chiesto loro di forzare il servizio e di limitare gli errori, direi che sono state molto brave a farlo, quindi un’altra gara in cascina e andiamo avanti».

Con un roster talmente ambizioso, anche le pesanti assenze di atlete di una certa caratura come Geraldina Quiligotti, Chiara Scacchetti e Benedetta Rizzo sono passate in secondo piano: «La mia squadra è composta da 14 atlete ed ognuna di loro ha delle caratteristiche che possono fare bene in campionato– sottolinea il tecnico giallorosso Saja –. Quindi io parto dall’idea di avere 14 atlete a disposizione, poi scenderà in campo la squadra che in quel momento riterrò la più forte e adatta per competere con l’avversario di turno».

Tonno Callipo Vibo Valentia–Lu.Vo Barattoli Arzano 3–0 (25-11 25-18 25-13)
VIBO VALENTIA: Besteghi 4, Botarelli 12, Macedo cap. 5, Civitico 6, Grigolo 16, Pomili 9, Natalizia (L1); Scarabottini, Scacchetti n.e., Quiligotti (L2), Cammisa n.e., Rizzo n.e., Vinci n.e., Massara n.e.. Allenatore: Stefano Saja.
Lu.Vo Barattoli Arzano: Silvestro cap. 1, Putignano 6, Suero de Leon 9, Dello Iacono 2, Russo 8, D’Angiolella, Quarto (L1); Rulli 4, Montuori, Angelini 1, D’Angiolella, Pennino, Piscopo Valeria (L2) n.e., Di Domenico n.e.. Allenatore: Ferdinando Giacomelli
Arbitri: Gabriella e Giovanni Notaro di Catanzaro