x

SuperLega

Pallavolo SL – Monza, la prima è con Perugia. Eccheli: “Gara molto impegnativa per noi, l’obiettivo è farla diventare altrettanto difficile per loro”

Il cammino nella SuperLega 2025/2026 della Vero Volley Monza inizia davanti al pubblico amico dell’Opiquad Arena. Domani, alle ore 20.30, con diretta su Dazn e VBTV, la squadra di coach Massimo Eccheli cercherà intraprendere con il piede giusto la dodicesima stagione consecutiva nella massima serie. Non sarà facile, perché dall’altra parte della rete si troverà la Sir Susa Scai Perugia campione d’Europa in carica. Subito un match di cartello per la formazione brianzola, che si presenta al campionato con un roster giovane ma talentuoso. L’età media della squadra è di 25 anni, ma molti atleti hanno sulle spalle già importanti esperienze internazionali. Come ad esempio lo schiacciatore Martin Atanasov, fresco vicecampione del mondo con la Bulgaria.

Dopo otto settimane di preparazione condite di diversi allenamenti congiunti, l’ultimo dei quali giovedì scorso a Piacenza, per la Vero Volley è quindi arrivato il momento di scendere in campo per tentare di strappare i primi tre punti.

Sono 41 i precedenti tra le due squadre in partite ufficiali, di cui 33 vinti da Perugia e 8 da Monza. L’ultimo scontro diretto ha il sapore d’Europa, perché i Block Devils hanno affrontato i brianzoli, proprio all’Opiquad Arena, nella gara di ritorno dei Quarti di Champions: match che è valso l’accesso alla Final Four di Łódź per la Sir Sicoma Monini Perugia che si era imposta 3-1.

Sono 5 gli ex della partita: tra le file della Vero Volley troviamo il centrale Thomas Beretta, a Perugia nella stagione 2014-2015 guidata da Nikola Grbic, e il palleggiatore tedesco Jan Zimmerman, alla Sir nella stagione 2020-21.
Nella metà campo dei Block Devils si trovano tre ex, a cominciare da Oleh Plotnytskyi, a Monza per due stagioni consecutive, dal 2017 al 2019, prima di approdare a Perugia, Donovan Dzavoronok, che ha giocato a Monza ben 6 stagioni consecutive, dal 2016 al 2022 e il libero Marco Gaggini, che nel club brianzolo ha mosso i suoi passi nel mondo della pallavolo, iniziando dalle giovanili nel 2016, per poi approdare in A1 nel 2021 e, dopo un anno a Verona, giocare a Monza altre due stagioni consecutive, dal 2023 al 2025.

Massimo Eccheli, allenatore Vero Volley Monza: “Contro i campioni d’Europa sarà una gara molto impegnativa per noi, l’obiettivo è farla diventare altrettanto difficile per loro. I ragazzi hanno lavorato bene, stiamo smaltendo qualche acciacco però la squadra è pronta a fare il miglior esordio possibile in campionato. I tifosi? L’Opiquad Arena ci dà sempre una spinta in più, il pubblico ha lottato e sofferto con noi sia nella buona che nella cattiva sorte. Avere accanto i nostri supporters facilita l’approccio alla SuperLega della squadra, un gruppo – è giusto ricordarlo – composto da tanti giovani”.