x

SuperLega

Pallavolo SL – Parte da Cisterna l’era Marcelo Mendez sulla panchina dei tricolori di Trento

Inizia ufficialmente martedì 21 ottobre la ventiseiesima stagione della storia di Trentino Volley nel settore maschile. I Campioni d’Italia gialloblù inaugurano la loro corsa in SuperLega Credem Banca 2025/26 affrontando la trasferta laziale di Cisterna di Latina, in un posticipo del primo turno di regular season con fischio d’inizio fissato per le ore 20.30 (diretta su RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming su VBTV).

Dopo una preparazione pre-campionato lunghissima, durata 61 giorni e in gran parte svolta a ranghi ridotti a causa degli impegni delle Nazionali, l’Itas Trentino è pronta a difendere lo Scudetto conquistato lo scorso 7 maggio a Civitanova Marche. La rosa riparte dal blocco vincente della stagione precedente, con dieci quattordicesimi confermati, ma presenta anche importanti novità. La più significativa è in panchina, con l’esordio ufficiale del tecnico argentino Marcelo Mendez, che subentra per guidare la squadra.
Sul campo, l’esordio vedrà subito protagonisti due “freschi ex” che hanno vestito la maglia laziale nelle ultime due stagioni: l’opposto Faure e lo schiacciatore Ramon. Quest’ultimo prenderà il posto nello starting six dello schiacciatore Daniele Lavia, assente per infortunio.

Marcelo Mendez ha presentato così l’impegno: “Siamo contenti di iniziare finalmente il nostro campionato, pur sapendo che ci attende un primo impegno in trasferta non semplice. Cisterna è una squadra che in casa offre sempre la sua versione migliore e vorrà debuttare con una bella prestazione di fronte al proprio pubblico. La stessa cosa che vogliamo fare noi”. Il tecnico ha sottolineato l’intensità degli ultimi allenamenti e la necessità di uniformare il livello dei giocatori reduci da estati differenti. “Sono convinto che potremo offrire una bella prova, soprattutto se riusciremo a mettere subito la giusta aggressività in tutti i fondamentali che portano punti: battuta, attacco e muro”, ha concluso l’allenatore.