x

SuperLega

Verona batte Piacenza in una maratona da brivido: Keita super

Rana Verona porta a casa l’intera posta nella prima giornata di campionato, superando in casa una combattiva Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza con il risultato finale di 3-1. La partita, durata quasi due ore e giocata davanti a un Pala Ags Aim gremito, è stata un’autentica battaglia in cui gli scaligeri, trascinati dal pubblico e da un Keita in formato super, hanno avuto la meglio su una Piacenza mai doma e capace di giocare punto a punto per gran parte dell’incontro.

Il posto 4 del Mali è risultato l’Mvp dell’incontro, chiudendo con un bottino personale di 24 punti e dimostrandosi il terminale offensivo più caldo nei momenti decisivi. Tra le fila biancorosse, l’attacco è stato ben distribuito: l’opposto Bovolenta ha messo a segno 19 punti, coadiuvato dal centrale Simon (16 punti, efficace al servizio) e da Gutierrez (14).

La prima frazione è stata giocata a ritmi alti. Verona ha trovato un allungo (20-16) grazie a due ace dei centrali, resistendo al tentativo di rientro piacentino (22-20) e chiudendo il set. Il secondo set è stato un monologo piacentino: Bovolenta (9 punti nel parziale), l’ace di Simon e il muro di Porro hanno permesso a Piacenza di volare sul 5-12 e poi sull’eloquente 10-18, chiudendo in scioltezza e ristabilendo la parità (1-1).
Il vero spartiacque è stato il terzo set, una maratona chiusa ai vantaggi (29-27). Verona ha provato la fuga (7-3), ma Piacenza ha recuperato grazie all’ace di Simon, portandosi anche in vantaggio (18-19). L’equilibrio è regnato fino al 22 pari. Piacenza è stata capace di annullare ben quattro set point agli scaligeri, ma un errore in battuta e l’ottima difesa di casa hanno portato Verona alla chiusura, lasciando ai biancorossi un grande rammarico per gli errori commessi proprio ai vantaggi.
L’inizio del quarto set è stato ancora una volta favorevole a Piacenza (0-4), ma il time out chiamato da Soli ha riportato Verona in carreggiata. Nonostante l’ennesimo break piacentino (12-14, con Simon ancora incisivo al servizio), il turno in battuta di Christenson è stato il fattore decisivo. L’ace del regista ha pareggiato i conti a 16 e ha creato il solco (20-16) grazie a un’incomprensione e un errore in attacco degli ospiti. Verona ha conquistato cinque match point, chiudendo l’incontro con un attacco risolutivo di Keita (25-19).

Rana Verona – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 3-1 (25-22, 16-25, 29-27, 25-20)
Rana Verona: Mozic 8, Vitelli 6, Christenson 5, Keita 24, Cortesia 8, Darlan 15, D’Amico (L), Gironi, Planinsic, Sani 5. Ne: Zingel, Valbusa, Bonisoli (L), Glatz. All. Soli.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Porro 4, Gutierrez 14, Galassi 6, Bovolenta 19, Bergmann 9, Simon 16, Pace (L), Mandiraci, Comparoni, Andringa 2. Ne: Leon, Travica, Loreti (L), Seddik. All. Boninfante.
Arbitri: Zanussi di Treviso e Cerra di Bologna.