Pallavolo A1F – La coppia Antropova-Skinner rilancia Scandicci, Milano lotta ma non “punge” abbastanza”
La Savino Del Bene Scandicci ha imposto la propria legge al PalaBigMat, superando la Numia Vero Volley Milano con un netto 3-0 (25-23, 25-22, 25-23) nell’anticipo della 13ma giornata. La vittoria toscana è maturata al termine di una gara di alto livello, in cui la Scandicci è risultata più lucida e cinica nei momenti chiave. Nonostante la recente vittoria di Milano in Supercoppa, le padrone di casa hanno saputo esprimere maggiore concretezza, affidandosi alla determinazione di Antropova e alla costanza del gioco per conquistare l’intera posta in palio.
Le toscane hanno dimostrato maggiore freschezza e lucidità nei momenti cruciali, beneficiando dell’eccelsa regia dell’MVP Ognjenovic. I 21 punti di una Egonu decisamente in forma non hanno rallentato la corsa della squadra dell’ex coach Gaspari, sospinta dai 18 punti di Antropova, i 14 di Skinner e gli 11 di Weitzel (2 ace, 3 muri)
L’incontro si è distinto per l’equilibrio e l’alta intensità agonistica fin dal primo scambio. Milano ha iniziato con determinazione, portandosi rapidamente sull’1-5. Scandicci, spinta dal servizio di Antropova, ha gradualmente recuperato, ristabilendo la parità sul 13-13. Nonostante un nuovo allungo milanese (15-18) grazie a Kurtagic ed Egonu, il servizio di Weitzel ha permesso alle toscane di ribaltare il parziale (21-19). L’attacco di Antropova ha siglato la chiusura del set.
Nel secondo parziale la squadra di casa ha trovato il primo break sul 4-2, costringendo Milano a inseguire fino a metà parziale (15-12). Non trovando continuità, coach Lavarini ha fermato il gioco, e al rientro un servizio di Pietrini ha accorciato le distanze (19-18). La Savino Del Bene ha comunque mantenuto il sangue freddo, trovando lo strappo finale decisivo, nuovamente concluso da un tocco di Antropova.
Nel set finale Milano ha faticato in avvio (7-3), trascinata dalla coppia Antropova-Skinner per Scandicci. Le lombarde hanno reagito con determinazione grazie ai muri e agli attacchi di Kurtagic, riportando la parità sull’8-8. La frazione è rimasta serrata fino all’ace di Ognjenovic (15-12). L’ingresso di Sartori e un muro di Kurtagic hanno riaperto i giochi (17-17), portando Milano al primo vantaggio (18-19). Nel finale punto a punto, Scandicci ha trovato l’allungo finale, chiudendo il set e il match sul 25-23 per un netto 3-0.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 3-0 (25-23 25-22 25-23)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 2, Skinner 14, Graziani 7, Antropova 18, Bosetti 4, Weitzel 11, Castillo (L), Ruddins 2, Bechis, Traballi. Non entrate: Nwakalor, Mancini, Ribechi (L), Franklin. All. Gaspari.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Lanier 11, Danesi 3, Egonu 21, Pietrini 6, Kurtagic 8, Bosio 1, Fersino (L), Sartori 1, Gelin, Miner. Non entrate: Piva, Modesti (L), Cagnin, Plak. All. Lavarini.
ARBITRI: Verrascina e Puecher.