x

Estero

Pallavolo Turchia – Un grande Nimir guida lo Ziraat alla conquista della quinta Şampiyonlar Kupası della sua storia

Si apre con un ruggito dello Ziraat Bankkart la stagione del volley maschile turco. La squadra di Ankara ha conquistato la Şampiyonlar Kupası (Supercoppa Turca) per la quinta volta nella sua storia, superando il Fenerbahçe Medicana con il risultato finale di 3-1 (19-25, 25-22, 25-18, 25-17). La finale, disputata al Malatya Orduzu Spor Salonu, ha messo in mostra alcuni dei grandi protagonisti della prossima Efeler Ligi, ma uno su tutti ha rubato la scena.

Il vero mattatore della serata e, di fatto, l’uomo che ha deciso il trofeo, è stato l’opposto olandese dello Ziraat, Nimir Abdel-Aziz. Eletto MVP della manifestazione, Nimir ha messo a segno una prestazione monstre da 34 punti, dimostrando di essere in uno stato di forma devastante. Il duello a distanza con l’opposto del Fener, Adis Lagumdžija, è risultato impari: l’ex-Civitanova e Modena si è fermato a soli 12 punti, venendo oscurato dall’implacabile rivale.

Nonostante un avvio shock (19-25), lo Ziraat, guidato in regia da Arslan Ekşi, ha reagito con veemenza. Il rendimento degli schiacciatori Clément Clévenot e Tomasz Fornal ha fornito il necessario equilibrio, vincendo di fatto il confronto sulla carta con la coppia di stelle del Fenerbahçe, Earvin Ngapeth e il centrale Barthélémy Chinenyeze, quest’ultimo schierato in campo insieme al connazionale.
Con 102 minuti di gioco, la formazione campione di Turchia ha saputo dominare i successivi parziali (25-22, 25-18, 25-17), alzando così il primo trofeo stagionale e lanciando un chiaro messaggio a tutte le contendenti: lo Ziraat è la squadra da battere. Il successo del Bankkart poggia sulle spalle possenti di Nimir, un vero fuoriclasse che ha già riscritto la prima pagina della Efeler Ligi 2025/2026.