Pallavolo – Francesca Piccinini prima Azzurra nell’International Volleyball Hall of Fame
Si è svolta a Holyoke, in Massachusetts, la cerimonia di premiazione dell’International Volleyball Hall of Fame, che ha introdotto nell’Olimpo dei grandi del volley mondiale gli eletti della “Classe 2025”. La commissione della IVHF aveva annunciato i nomi di coloro che sarebbero stati ammessi nel maggio scorso, dando appuntamento alla cerimonia che si è svolta sabato 18 ottobre nella città natale della pallavolo.
Tra gli eletti c’è l’ex campionessa azzurra Francesca Piccinini (prima donna italiana a ricevere questo riconoscimento), leggenda del volley mondiale e già inserita nella Hall of Fame della pallavolo italiana (QUI).
Piccinini, icona indiscussa della pallavolo mondiale, per oltre vent’anni ha rappresentato l’Italia, contribuendo a scrivere molte delle pagine storiche del volley azzurro, tra le quali brillano il trionfo nel Campionato Mondiale 2002, la vittoria della World Cup 2007 e l’oro all’Europeo 2009. In totale sono 503 le presenze in azzurro.
Quello ottenuto dalla International Volleyball Hall of Fame è il giusto riconoscimento per un’atleta che, nel corso della sua lunga e meravigliosa carriera, ha preso parte a ben quattro Olimpiadi: Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012 (5º posto).
L’elenco completo degli atleti della “Classe 2025”
Dimitar Karov (Bulgaria)
Ivan Miljkovic (Serbia)
Rosa Garcia Rivas (Perù)
Francesca Piccinini (Italia)
Laura Ludwig (Germania)
Kent Steffes (Stati Uniti)
Jürgen Wagner (Germania)
Barry Couzner (Australia)
Guillermo “Willy” Paredes (Argentina)