x

Estero

Pallavolo Usa – LOVB Austin: Erik Sullivan nuovo coach, al suo fianco Tayyiba Haneef-Park

Austin si prepara a difendere il titolo LOVB con un nuovo, prestigioso staff tecnico. Dopo aver conquistato il primo campionato in una stagione d’esordio indimenticabile, culminata con una finale drammatica vinta contro LOVB Omaha, la squadra ha annunciato Erik Sullivan come nuovo capo allenatore per la stagione 2026. Le aspettative sono alte e la scelta ricade su un duo di allenatori con un curriculum di successi e un’ampia esperienza internazionale, uniti da una forte dedizione all’eccellenza.

Erik Sullivan, due volte olimpionico come libero della squadra nazionale maschile statunitense (2000, 2004), assume la guida di LOVB Austin dopo aver ricoperto, nell’ultima estate il ruolo di capo allenatore della squadra nazionale femminile USA. La sua prima estate al timone di Team USA è stata coronata dall’oro al NORCECA Women’s Final Six 2025 in Messico e da presenze ai quarti di finale nel Campionato del Mondo FIVB e nella Volleyball Nations League. La sua reputazione si è costruita sulla capacità di sviluppare sistemi difensivi d’élite e massimizzare la crescita delle giocatrici, abilità affinate anche durante 14 stagioni con i Longhorns di Texas, dove ha contribuito a vincere tre titoli NCAA (2012, 2022, 2023) e 12 campionati di conference. Sullivan è anche una leggenda della UCLA, dove fu capitano della squadra campione NCAA nel 1995.

Al suo fianco, in qualità di assistente allenatore, ci sarà Tayyiba Haneef-Park, tre volte olimpionica e due volte medaglia d’argento (Pechino 2008, Londra 2012). Haneef-Park porta ad Austin una profonda esperienza internazionale e un pedigree da campionessa. Allenatrice esperta a livello nazionale e professionistico, nel 2025 ha fatto parte dello staff della nazionale femminile USA, contribuendo a podi importanti, tra cui l’oro alla NORCECA Champions Cup 2019 e l’argento alla NORCECA Pan American Cup e Final 6 del 2023. La sua competenza è stata riconosciuta anche nel 2024, quando ha ottenuto il premio di Allenatrice dell’Anno nella Pro Volleyball Federation guidando le San Diego Mojo. Da giocatrice, è stata All-American a Long Beach State, per poi vincere due argenti olimpici e un oro al World Grand Prix 2012 con la nazionale statunitense. Con Sullivan e Haneef-Park, LOVB Austin si prepara a riconfermare la propria posizione di vertice nella prossima stagione.