x

A1F

Pallavolo A1F – L’UYBA ospita Vallefoglia, con l’obiettivo di tornare a sorridere

Domenica 26 ottobre, alle ore 17, l’Eurotek Laica UYBA torna alla e-work arena per affrontare la Megabox Ond. Savio Vallefoglia in una partita attesa, importante e dal sapore di riscatto per le farfalle, che vogliono tornare a sorridere dopo un avvio di campionato ricco di sfide contro le big del torneo.

Per le “farfalle” di coach Enrico Barbolini, che inseguono Vallefoglia distanziate da 3 punti in classifica, l’obiettivo è tornare al successo e ritrovare entusiasmo dopo un avvio di campionato impegnativo, ma nel quale possono annoverare un ottimo 2-3 con Conegliano nella partita di esordio. Nonostante la UYBA abbia quindi mostrato carattere, ora l’impegno dovrà ora essere tradotto in vittorie. La squadra deve anche fare i conti con il grave infortunio della capitana, la palleggiatrice Jennifer Boldini, sostituita dall’austriaca Dana Schmit (già al lavoro con il gruppo e con esperienze in Italia a Olbia e Mondovì), che affiancherà la giapponese Nanami Seki.

Dall’altra parte della rete, la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia è in un buon momento di forma, reduce dal netto successo per 3-0 su San Giovanni in Marignano, e si è attestata a metà classifica a quota 6 punti. La squadra di Andrea Pistola vede l’inserimento della canadese Thokbuom, che sta dimostrando “notevoli doti tecniche ed atletiche”.

L’incontro si preannuncia combattuto e sarà caratterizzato dalla presenza di ben quattro ex “farfalle” tra le marchigiane: l’opposto Erblira Bici e le schiacciatrici Federica Carletti, Adelina Ungureanu e Loveth Omoruyi.

I precedenti sorridono alla UYBA, con otto vittorie su undici confronti diretti, ma la partita richiederà determinazione e concentrazione.

Così Alessia Gennari: “E’ un momento un po’ delicato e difficile per noi: Jennifer, oltre che a essere il capitano di questa squadra, ma un punto di riferimento per tutte, sia dal punto di vista tecnico che emotivo. Ci manca, ci mancherà. Per fortuna è già arrivata la nuova palleggiatrice Dana Schmit che credo ci darà una grandissima mano: con lei in campo stiamo riuscendo ad allenarci bene in vista di domenica. Mi aspetto una gara difficile con Vallefoglia perchè è una squadra che ha giocatori importanti, che conosciamo bene, in tutti i fondamentali. Credo che ci sarà una vera e propria battaglia, però potrebbe essere una bella occasione per noi per tornare a fare punti: questo è il nostro obiettivo”.

Queste le parole di Andrea Pistola, allenatore della Megabox: “Busto Arsizio è un campo sempre molto complicato, lo dimostra il fatto che alla prima giornata hanno portato Conegliano al quinto set. Ci siamo preparati una settimana intera e speriamo di fare dei passi avanti in più”.

Così presenta la partita la capitana delle tigri Sonia Candi: “Quella di Busto Arsizio sarà una partita molto ostica, giocheremo su un campo difficile dove il fattore campo è molto presente. Loro sono un’ottima squadra e sono in un buon momento di forma, da parte nostra siamo reduci da una bella vittoria in casa contro San Giovanni e questa settimana abbiamo lavorato al meglio per gettare in campo tutte le nostre carte per portare a casa la partita e soprattutto esprimere al meglio il nostro gioco”.