Pallavolo A1F – Ritorna il grande classico: Novara-Conegliano, la sfida profuma ancora della rivalità dello scorso decennio
Ritorna il grande classico del volley femminile italiano, la sfida che ha infiammato la seconda metà del decennio scorso: l’Igor Gorgonzola Novara ospita l’Imoco Volley Conegliano in un attesissimo big match valido per la quinta giornata di Serie A1 Tigotà. L’incontro, in programma domani sera alle 20:30, sarà trasmesso in diretta su RaiSport e dirà molto sulle reali ambizioni e sulle condizioni attuali delle due formazioni che, in questo avvio di stagione, marciano appaiate in testa alla classifica con un perfetto bilancio di quattro vittorie su quattro.
Il confronto arriva in un momento cruciale, un vero e proprio “tour de force” per le Campionesse del Mondo di Conegliano, come sottolineato dal loro coach Daniele Santarelli.
Le Parole di Santarelli: focus sul mondiale, ma la sfida è cruciale
Daniele Santarelli ha messo in chiaro l’approccio delle pantere: “La stagione è entrata nel vivo e gli impegni si susseguono a ritmo indiavolato, gli anticipi previsti come conseguenza dei nostri impegni a dicembre nel Mondiale ci hanno messo dentro un tour de force, ma come abbiamo sempre fatto in questi casi ragioniamo di partita in partita e adesso abbiamo la testa solo alla sfida di domani a Novara”.
Nonostante il calendario serrato, Santarelli riconosce l’importanza della partita: “Sarà un bel test contro una squadra forte, indubbiamente una delle big del campionato che si è confermata tale anche in questo inizio di stagione. […] Affrontiamo Novara che è al vertice della classifica, un team costruito per fare molto bene e provare a vincere, hanno un roster ampio e completo, sarà una bella sfida come da tradizione tra noi e l’Igor”.
Il tecnico veneto, però, ha ribadito come l’obiettivo primario non sia ancora l’apice della forma: “Non siamo ancora al top, adesso l’obiettivo è arrivare pronte a puntino per il Mondiale per Club, domani sarà una partita importante, non sarà comunque una sfida decisiva”.
L’entusiasmo di Novara: “Misurarci con noi stesse”
In casa Igor Gorgonzola, l’entusiasmo per il sold-out del Palasport è palpabile. L’opposto statunitense Taylor Mims, che sta egregiamente sostituendo l’infortunata Tolok, ha caricato l’ambiente: “Ci avviciniamo a questo big match con grande entusiasmo, perché sebbene sappiamo che la stagione sia lunga e ogni sfida sia importante, partite come questa servono a misurarci in primo luogo con noi stesse”.
Mims ha riconosciuto la forza delle avversarie: “Sappiamo che dall’altra parte della rete ci sono le campionesse in carica, una squadra fortissima e con pochi punti deboli. Da parte nostra stiamo lavorando sodo, la nuova stagione ha portato nuove atlete e stiamo lavorando per trovare la quadra in tutto”. La parola d’ordine per Novara resta la lotta: “Fin qui la caratteristica che abbiamo dimostrato, come gruppo, è la voglia di lottare e di non arrendersi e questo è qualcosa che mi auguro ci potremo portare dietro tutto l’anno, perché potrà davvero fare la differenza. Obiettivi? Vogliamo essere ogni giorno e in ogni partita la versione migliore di noi stesse, poi vedremo fin dove riusciremo ad arrivare”.
Quanti dubbi di organico
Come evidenziato dal giornalista Attilio Mercalli sul Corriere di Novara, il big match giunge in un momento in cui entrambe le formazioni devono fare i conti con diverse assenze e acciacchi che potrebbero condizionare le scelte in campo di Bernardi e Santarelli.
Novara deve gestire l’assenza ormai prolungata di Tatiana Tolok per una borsite alla spalla, con l’obbligo per coach Bernardi di affidarsi a Mims nel ruolo di opposto. Si registra anche un problema fisico per la centrale Indy Baijens, che viene utilizzata solo come libero in caso di necessità. Tuttavia, c’è il rientro della ex di turno, Federica Squarcini, centrale che scalpita per giocare. Sull’altra centrale, l’americana Amber Igiede, pende la scadenza dell’11 novembre, time limit concesso dal club texano della LOVB per trattenerla.
Anche le gialloblu di Conegliano non sono al completo. L’ex di turno Joanna Wołosz (capitano) non potrà contare sull’apporto della schiacciatrice cinese Zhu Ting, richiamata in patria per partecipare ai China National Games. A ciò si aggiunge l’incognita legata a un presunto acciacco al ginocchio della brasiliana Gabi. In preallarme, in posto quattro, sono dunque pronte l’altra ex, Nika Daalderop e la slovena Sara Sillah.

