Pallavolo A3M – Derby veneto per Belluno e Silvolley. Daldello: “Dovremo provare a metterli in difficoltà in ricezione” Marzola: “Ci aspetta una partita tosta”
Il focus del Belluno Volley si sposta in provincia di Padova. Dopo l’ottimo debutto casalingo, nobilitato dalla vittoria per 3-1 sull’ErmGroup Altotevere San Giustino, i “rinoceronti” si preparano alla prima trasferta nel campionato di Serie A3 Credem Banca. L’appuntamento è per domani (sabato 25 ottobre, ore 18), al palazzetto dello sport di Trebaseleghe, dove ad attenderli ci sarà la Silvolley (Sav), neopromossa ma già pronta a dare battaglia.
È un derby veneto e, come tale, profuma di curiosità. Anche in considerazione dei due precedenti andati in scena nella pre-season: entrambi conclusi in parità (2-2). Ma ora l’equilibrio si dovrà per forza spezzare. Il Belluno Volley, dal canto suo, arriva al derby forte di un successo che ha dato slancio e fiducia all’ambiente.
Matteo Daldello (Silvolley): “Belluno non ha bisogno di presentazioni: è una squadra costruita per vincere il campionato e fare il salto in serie A2. Si è rafforzata ulteriormente con la diagonale Marsili-Giannotti, giocatori con grande esperienza anche in categorie superiori. Dal lato nostro, dovremo sicuramente provare a metterli in difficoltà in ricezione e giocare una partita solida tanto in ricezione stessa che in difesa, cercando di concretizzare le occasioni che ci creeremo. L’emozione dell’esordio in A3 l’abbiamo già pagata domenica scorsa. Ora dovremo caricarci di entusiasmo con l’aiuto del nostro caloroso pubblico e pensare a un punto alla volta, giocando con grande determinazione”.
Marco Marzola (Belluno Volley): “La settimana di preparazione si è sviluppata al meglio. Con una sola variazione rispetto al solito, visto che, giocando di sabato, avremo un giorno in meno di allenamento”. Sarà il terzo faccia a faccia nello spazio di ventuno giorni: “I confronti in amichevole incideranno in maniera relativa. La pre-season è una cosa, il campionato un’altra. Anche se, è indubbio, conosciamo un po’ meglio l’avversario”.
E l’avversario, in questo caso, è una compagine che non ha nulla da perdere: “Essendo una neopromossa e costruita per la salvezza – continua Marzola – Trebaseleghe affronterà l’impegno con l’animo di chi darà tutto, dal primo all’ultimo scambio. E ci terrà a fare bella figura davanti al pubblico di casa. Insomma, ci aspetta una partita tosta. In amichevole, il Silvolley ci ha messo in difficoltà e, di conseguenza, dovremo giocare col coltello fra i denti, senza prestare attenzione a un divario tecnico che è puramente teorico”.
“È stato un ottimo inizio – conferma l’allenatore dei biancoblù – e deve darci forza in vista dei prossimi confronti”. Infine, un’indicazione chiara: «Ai ragazzi chiedo solo di essere preparati al fatto che ci saranno tante azioni lunghe e situazioni da gestire al meglio. Evitiamo forzature. La Sav difende parecchio e ricostruisce bene. Va presa con le pinze, o c’è il rischio che possa sorprenderci”.
Un match ricco di spunti, dunque, anche alla luce della presenza di tre ex: Giovanni Candeago e i fratelli Martinez, Ignacio e Gonzalo.

