x

Estero

Pallavolo Giappone – SV.League – Averill guida il tris di stranieri scelti per il rilancio del Toray Arrows

Con l’avvicinarsi della partita inaugurale della SV League, in programma il 25 contro il Tokyo GB presso la Konohana Arena di Shizuoka, cresce l’attesa per il riscatto della Toray Arrows Shizuoka. Dopo l’ottavo posto della scorsa stagione, la dirigenza, con il presidente Hisanori Yajima e il GM Atsushi Kobayashi, esprime grande fiducia nei confronti dei nuovi acquisti stranieri. Il merito è del tecnico Yuta Abe, che, pur lavorando con un budget limitato, ha selezionato personalmente un trio di atleti internazionali mirati a rafforzare la squadra.

Il primo ad aver impressionato è l’opposto russo, alto 2,10 metri, Kirill Klets (27 anni), giunto in Giappone a settembre. I suoi attacchi potenti e il punto d’impatto elevato hanno già messo in mostra il suo valore nelle amichevoli contro l’Osaka B e il VC Nagano.
Al suo fianco, lo schiacciatore cubano Julio Cesar Cardenas (25 anni ex-Perugia) si presenta come un giocatore polivalente, abile sia in attacco che in ricezione. Essendo arrivato già ad agosto, ha avuto il tempo di assimilare le tattiche del coach, risultando pienamente integrato e impiegato a tempo pieno nelle partite pre-campionato.
L’ultimo a unirsi al gruppo è il centrale statunitense Taylor Averill (33 anni, 2,01 metri), arrivato solo questo mese ma subito inserito nelle dinamiche di gioco. Averill vanta un solido curriculum in nazionale, inclusa la medaglia di bronzo e il premio di miglior centrale alle Olimpiadi di Parigi 2024, e si distingue per la sua velocità d’attacco.

La debolezza principale che aveva portato la squadra all’ottavo posto la scorsa stagione era stata l’assenza prolungata per infortunio dell’opposto straniero. Il coach Abe mantiene una prudenza realistica sui rischi legati allo stress fisico del campionato giapponese, che prevede due partite nel fine settimana, a differenza dei ritmi europei. Tuttavia, l’entusiasmo di Klets è contagioso: “Lavorerò per aiutare la squadra in qualsiasi situazione. Voglio vincere a tutti i costi,” ha dichiarato l’opposto.

I tre atleti sono accomunati dalla volontà di confrontarsi seriamente in un campionato come la SV League, lanciata con l’ambizione di diventare una delle leghe più competitive al mondo. Averill ha espresso un grande onore nel realizzare “un sogno per molti giocatori” di giocare in Giappone. Klets è stato attratto dalla presenza di “giocatori eccellenti” a livello globale, mentre Cardenas ha citato l’elevata “etica professionale” giapponese come elemento di interesse. L’attesa è che questo trio di alta qualità sia il fattore determinante per la svolta della Toray Arrows Shizuoka.

Fonte: sponichi.co.jp