x

A1F

Pallavolo A1FVolley – Il Bisonte comincia con il Monviso, un nuovo trittico della “verità”

Archiviato con un bilancio più che positivo (cinque punti in tre gare) il primo miniciclo di partite ravvicinate, Il Bisonte Firenze si prepara ad affrontare un nuovo e, se possibile, ancora più cruciale trittico di impegni, quell che può chiarire gli obiettivi della squadra. La squadra toscana scenderà in campo domani, domenica 26 ottobre, alle ore 17 al Pala BigMat per la quinta giornata della Serie A1 Tigotà ospitando la Wash4Green Monviso Volley. Seguiranno, mercoledì la trasferta a Cuneo e, la domenica successiva, il match casalingo contro Perugia.
Tre sfide che, come quella imminente contro Monviso, vedranno le bisontine confrontarsi con formazioni di pari livello e con obiettivi simili, nelle quali sarà fondamentale dare continuità alla striscia positiva costruita nelle ultime uscite. Il Bisonte arriva da due vittorie al tie-break, contro Vallefoglia e Macerata, e una onorevole sconfitta, sempre al quinto set, nel derby con Scandicci. Prestazioni che hanno evidenziato una squadra solida, capace sia di esprimere buon gioco sia di reagire efficacemente nei momenti di difficoltà.

Queste caratteristiche saranno cruciali contro la Wash4Green Monviso Volley, una squadra che, nonostante gli attuali tre punti in classifica e i tre ko consecutivi subiti, non merita il piazzamento per i valori tecnici che esprime e che scenderà in campo con una grande voglia di riscatto.
“Veniamo da un’altra bella prestazione nel derby che ci ha fruttato un punto d’oro: è un risultato di cui dobbiamo essere orgogliosi e che ci dobbiamo tenere stretto,” ha commentato l’allenatore Federico Chiavegatti. “Domani affrontiamo una squadra che ha grande voglia di rivincita: il Monviso ha giocato un paio di partite non al suo livello, e quindi vorrà assolutamente rifarsi.”

Il match sarà anche l’occasione per incrociare diverse ex. Ben quattro atlete ora in maglia Monviso hanno vestito in passato i colori de Il Bisonte: si tratta di Ilaria Battistoni (a Firenze dal 2023 al 2025), Adhu Malual e Anna Davyskiba (entrambe nell’ultima stagione), e Amandha Sylves (due annate tra il 2021 e il 2023). Chiavegatti ha messo in guardia in particolare sulle ultime due: “É una squadra con dei buoni terminali in attacco, e un paio, Davyskiba e Malual, li conosciamo anche molto bene e sappiamo che possono dare tanto fastidio. Ci aspetta una partita che presenta tante insidie.”
Per affrontare l’impegno, il coach de Il Bisonte ha le idee chiare sulla strategia: “Dovremo affrontare la gara come abbiamo affrontato quelle precedenti, mettendo loro pressione fin dal primo punto e sfruttando le nostre caratteristiche migliori. Con la battuta possiamo e dobbiamo fare male, poi dovremo essere ordinate a muro-difesa e brave nella scelta dei colpi: abbiamo fatto vedere di avere una bella varietà di soluzioni, e dobbiamo usarle tutte.”