(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Un confronto fondamentale per le dinamiche della classifica attende la Volleyball Casalmaggiore e il Club Italia Crai nella quarta giornata del campionato di Serie A2. Il match, in programma oggi sabato 25 ottobre alle ore 16.00, vedrà la formazione lombarda impegnata a dare seguito alla prima vittoria stagionale, mentre le giovani atlete del progetto federale sono alla ricerca dei primi punti per muovere la classifica.
Casalmaggiore, guidata in panchina da Claudio Cuello, arriva all’appuntamento casalingo con 3 punti, ottenuti grazie al successo della scorsa settimana contro Roma. La vittoria ha interrotto una serie negativa che aveva visto le rosa incassare due sconfitte iniziali, contro la corazzata Trentino Volley e Melendugno. Proprio la prestazione corale offerta contro Roma è motivo di fiducia nell’ambiente casalasco.
Sull’altro fronte, il Club Italia, allenato da Juan Cichello, è ancora fermo a quota zero, in compagnia di Roma e Marsala, dopo tre sconfitte, l’ultima delle quali subita contro Melendugno. Nonostante il difficile avvio, le giovani atlete si presentano determinate a sbloccare la loro situazione.
La sfida metterà in luce alcune individualità di rilievo. Nelle file di Casalmaggiore, l’opposto portoghese Julia Kavalenka rappresenta la principale minaccia offensiva, avendo già totalizzato 40 punti in tre gare con una notevole efficacia del 36% in attacco. Al centro, Chiara Costagli si conferma una delle bande più efficaci del campionato per numero di muri vincenti.
Per il Club Italia, nonostante la giovane età della squadra, l’impegno e la concentrazione sono massimi, come testimoniato dalle parole della schiacciatrice classe 2007 Martina Susio. “Veniamo dalla sconfitta di Melendugno, in cui alcune cose non sono andate come avremmo voluto, ma siamo pronte per questa gara di Casalmaggiore: dovremo scendere in campo più aggressive e con un atteggiamento positivo, perché sappiamo di poter fare bene,” ha commentato Susio, sottolineando che, nonostante l’inesperienza e qualche errore di troppo, la squadra è sulla strada giusta.
La soddisfazione per la vittoria ottenuta e la consapevolezza della difficoltà del campionato sono emerse anche dalle dichiarazioni di Alice Stafoggia di Casalmaggiore. “Nella partita con Roma siamo finalmente riuscite ad imporre il nostro gioco e a dimostrare il duro lavoro che facciamo ogni settimana in palestra. Credo che abbia funzionato molto meglio la correlazione muro-difesa e siamo state molto più incisive in attacco,” ha spiegato l’atleta, aggiungendo che la partita contro il Club Italia sarà “sicuramente tosta” data la presenza di ragazze molto giovani ma con già una buona esperienza.
A rendere l’incontro ancor più suggestivo è la particolarità della panchina: si assisterà a un vero e proprio “derby argentino” tra i due coach connazionali, Juan Cichello alla guida del Club Italia e Claudio Cuello su quella di Casalmaggiore. Un elemento di colore in una sfida che si preannuncia equilibrata e cruciale per gli obiettivi di entrambe le squadre in questa fase iniziale della stagione.
