x

Da leggereSuperLega

Pallavolo SL – Perugia-Civitanova, un big match che inaugura il PalaBarton. Loser e Bottolo presentano la gara

Le sfide tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia sono sempre tra le più attese dell’anno, sia quando in ballo ci sono trofei e qualificazioni importanti, sia quando l’incrocio avviene in Regular Season. E ora, l’attesa è terminata: i Block Devils esordiranno tra le mura amiche, davanti al proprio pubblico, nel più classico dei big match. Si gioca alle 20:30 con diretta su Raiplay e, a partita in corso, anche su RaiSport.

Le due formazioni si presentano a questo appuntamento dopo aver conquistato i primi tre punti in Regular Season. La Lube ha superato in casa Grottazzolina con il risultato di 3-1, lo stesso punteggio con cui la Sir è riuscita a espugnare in rimonta l’Opiquad Arena di Monza in quattro set. Il confronto nell’impianto perugino promette uno spettacolo di alto livello tecnico e grandi emozioni.

La partita sarà significativa per Fabio Balaso, capitano biancorosso, che raggiungerà la gara numero 300 in Regular Season. Prima dell’inizio del match, inoltre, Oleh Plotnytskyi sarà premiato dalla Lega Pallavolo Serie A per il miglior servizio e il maggior numero di ace della scorsa stagione.

Il bilancio storico tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia nei 72 precedenti ufficiali è in perfetto equilibrio, con 36 vittorie per ciascuna squadra. L’unico ex della partita in questa stagione è il centrale Marko Podrascanin, che ha giocato a Perugia per quattro stagioni consecutive, dal 2016 al 2020.

Le dichiarazioni della vigilia

Agustin Loser, centrale della Sir Susa Scai Perugia, ha condiviso le sue aspettative per la sfida casalinga: “Non vedo l’ora di tornare a giocare nel nostro palazzetto, dove è sempre una festa e non vedo l’ora di tornare a giocare domenica lì una partita bella come quella che sarà con Civitanova. Mi aspetto una sfida lunga e difficile, come lo saranno tutte in questo campionato; contro Civitanova sicuramente ci sarà un “qualcosa” in più, noi dobbiamo essere pronti, dobbiamo essere aggressivi fin dall’inizio perché loro sono una squadra con grandi giocatori, già tanti li conosciamo. Si prospetta una partita lunga, ma speriamo fin dall’inizio di spingere ‘a fuoco’ in ogni punto”.

Anche  Mattia Bottolo, schiacciatore della Cucine Lube Civitanova, ha espresso le sue considerazioni in vista della gara: “Il Pala Barton Energy è uno dei campi più duri della SuperLega, ma anche uno dei più divertenti per il livello del gioco e per il grande agonismo che caratterizza i match. Noi abbiamo dei dolci ricordi in Umbria, ma siamo alla vigilia di un nuovo capitolo. Per portare via punti da Perugia esiste un solo modo, essere perfetti. Non so dire se sia meglio incontrare la Sir subito o più avanti, ma di sicuro il match darà indicazioni interessanti sullo stato di salute delle squadre in vista della Supercoppa. Il modulo a tre schiacciatori ci sta già dando delle soddisfazioni, anche se in attacco posso cavarmela ancor meglio!”.