Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Firenze gioca l’ennesimo tie-break, ma questa volta cade contro il Monviso

Il Bisonte Firenze non riesce a dare continuità alle sue recenti prestazioni al tie-break e cede in casa contro la Wash4Green Monviso Volley per 2-3, subendo una rimonta dopo essere stata in vantaggio per 2-1. La sconfitta ferma la serie positiva delle bisontine al quarto tie-break consecutivo, ma consente comunque di muovere la classifica salendo a quota sei punti. La lotta per uscire dalle zone basse resta serrata, con le piemontesi, ora a quota cinque, che si avvicinano.

La partita è stata risolta a favore delle ospiti soprattutto grazie alla prestazione eccezionale della centrale statunitense Lauren Dodson, eletta MVP con 14 punti e un’impressionante efficacia del 76% in attacco, impreziosita da tre muri e un ace. Per Il Bisonte, la migliore realizzatrice è stata la schiacciatrice Elena Villani con 17 punti.

La Wash4Green Monviso, guidata in panchina da coach Marchiaro, ha schierato Bridi in regia, Malual opposto, D’Odorico e Davyskiba in banda, Akrari e Dodson al centro, e Moro libero. Il Bisonte di coach Chiavegatti ha risposto con Morello al palleggio, Bukilić opposto, Villani e Knollema schiacciatrici, Acciarri e Malešević centrali, e Valoppi libero.
Il primo set è stato combattuto, ma si è concluso a favore delle ospiti per 22-25 dopo una rimonta e un finale deciso da un’incomprensione fiorentina. La reazione del Bisonte è arrivata nel secondo parziale (26-24), chiuso ai vantaggi da Villani dopo una lunga fase punto a punto. Nel terzo set, nonostante un avvio difficile, Il Bisonte ha trovato l’allungo decisivo con un’ottima prova della schiacciatrice Tanase (10 punti e l’81% in attacco dalla panchina), chiudendo 25-22 e portandosi in vantaggio per 2-1.
La Wash4Green ha reagito nel quarto set, dove un’iniziale fuga (8-13) ha costretto coach Chiavegatti al time-out. Nonostante i tentativi di rientro di Firenze (13-15), gli errori e un fallo di formazione hanno spianato la strada a Monviso, che ha pareggiato i conti sul 18-25. Il tie-break è stato equilibrato fino al cambio campo (8-7), ma gli ace di Akrari e i muri di Dodson hanno creato il break decisivo per la Monviso, che ha chiuso 12-15.

IL BISONTE FIRENZE – WASH4GREEN MONVISO VOLLEY 2-3 (22-25 26-24 25-22 18-25 12-15)
IL BISONTE FIRENZE: Villani 17, Acciarri 8, Morello 2, Knollema 7, Malesevic 11, Bukilic 13, Valoppi (L), Tanase 10, Bertolino 1, Agrifoglio. Non entrate: Colzi, Lapini (L), Zuccarelli, Kacmaz. All. Chiavegatti.
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: Dodson 14, Bridi 4, Davyskiba 18, Akrari 15, Malual 18, D’odorico 9, Moro (L), Harbin 1, Battistoni, Bussoli, Siftar. Non entrate: Reknere, Scialanca (L), Sylves. All. Marchiaro.
ARBITRI: Papadopol e Piana.

Exit mobile version