Pallavolo SL – Piacenza con 28 punti di un inarrestabile Bovolenta, supera in casa una Milano in difficoltà d’organico
La Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha conquistato i primi tre punti del suo campionato SuperLega superando al tie-break l’Allianz Milano (3-1) nel debutto stagionale davanti al proprio pubblico. La formazione meneghina ha confermato un tabù in Regular Season al PalabancaSport, dove non ha mai ottenuto una vittoria in stagione regolare.
Il primo set si è rivelato il più combattuto, risolvendosi ai vantaggi a favore dei padroni di casa. Milano era partita meglio (0-3), ma Piacenza ha trovato il primo vantaggio sul 12-11 grazie a Bovolenta e ha costruito un allungo sul 17-14 con un muro di Galassi. Milano ha reagito portandosi sul 18 pari con un ace di Caneschi e ha avuto due set point sul 22-24, annullati entrambi da Bovolenta. Dopo un altro set point per Milano (24-25), il finale è stato deciso da Mandiraci, subentrato a Bergmann, che ha propiziato la chiusura sul 27-26 a favore dei biancorossi.
Il secondo parziale è stato nettamente a favore di Milano (14-25). Piacenza ha commesso numerosi errori, mentre Milano ha trovato un allungo significativo (5-9) grazie a due muri consecutivi e ha mantenuto il vantaggio fino alla chiusura con un ace di Reggers. Nonostante una percentuale del 78% in attacco per Bovolenta nel set, i troppi errori complessivi di Piacenza non sono stati sufficienti a contenere il divario.
Con l’ingresso di Mandiraci al posto di Bergmann fin dall’inizio del terzo set, Piacenza ha ritrovato convinzione, portandosi subito sul 7-4 grazie a tre attacchi e un ace del nuovo entrato. Il servizio è diventato un’arma decisiva, con altri due ace consecutivi di Mandiraci che hanno portato il punteggio sul 13-8. Piacenza ha controllato il set fino al 24-16, chiudendo poi sulla battuta lunga di Recine (25-17).
Il quarto set è ripreso all’insegna di Piacenza, con Mandiraci e Bovolenta efficaci in attacco (7-3), anche se Milano ha risposto portandosi a un solo punto di distanza (7-6). Dopo una fase giocata punto a punto, Piacenza ha piazzato l’allungo decisivo (16-13). Due attacchi consecutivi di Bovolenta (22-16) hanno indirizzato il set, chiuso infine da Gutierrez sul 25-17, concretizzando il settimo match point (24-17).
L’opposto di Piacenza, Alessandro Bovolenta, è stato il migliore realizzatore dell’incontro con 28 punti, supportato dalla prestazione offensiva e al servizio di Mandiraci (tre ace). Per l’Allianz Milano non sono stati sufficienti i 27 punti messi a segno dall’opposto belga Ferre Reggers. Piacenza ha mostrato solidità a muro, mentre Milano ha pagato l’assenza per infortunio muscolare del palleggiatore titolare Kreling.
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano 3-1 (28-26 14-25 25-17 25-18)
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Porro 2, Leon, Pace (L), Mandiraci 14, Comparoni, Galassi 7, Simon 7, Andringa, Bergmann 4, Gutierrez 9, Bovolenta 28, Seddik. Non entrati: Travica, Loreti (L). All.Boninfante
ALLIANZ MILANO: Staforini 1, Recine 12, Ichino, Catania (L), Reggers 27, Masulovic 3, Barbanti, Lindqvist, Otsuka 10, Di Martino, Caneschi 6. Non entrati: Benacchio (L), Kreling. All.Piazza

