x

A3M

Pallavolo A3M GirBlu – Una Domotek già in condizione incamera i primi 3 punti in casa della matricola Galatone

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Inizia nel migliore dei modi la seconda avventura consecutiva nel torneo di Serie A3 per la Domotek Reggio Calabria, con una convincente vittoria con il massimo scarto al Palasport di Lucugnano, che ha ospitato la sfida inaugurale della neopromossa Green Volley Galatone. Una partita ben giocata dai ragazzi di Antonio Polimeni nel corso dei tra parziali, presa per mano dalla sapiente regia dell’ex nazionale azzurro Davide Saitta che ha spesso mandato in crisi la compagine salentina e le conclusioni vincenti di capitan Domenico Laganà, top scorer del match con 15 punti, due dei quali a muro e altrettanti al servizio, 50% sui 22 palloni attaccati, del laterale patavino Enrico Lazzaretto, autore di 12 punti (58% di positività sui 19 palloni giocati), il centrale di Belvedere Marittimo Luca Presta che si è fermato a quota nove, quattro dei quali nel fondamentale del muro, mentre in seconda linea a fare la consueta differenza ci ha pensato il libero palmese Saverio De Santis (75% positiva, 50% perfetta).

Il match, in pratica, ha visto un costante equilibrio soltanto nel set iniziale, con le due squadre a braccetto fino al nove pari. I padroni di casa con un paio di conclusioni vincenti del poderoso opposto cubano Williams Padura Diaz, allungano fino al 14–10, ma il prode capitano Laganà e l’altro braccio armato Lazzaretto, autori di 6 e 5 punti nel set, innescati con il contagiri da Davide Saitta, chiudono positivamente il break (18–18) e rimettono la testa avanti con un ace di presta e con un diagonale stretto del solito Laganà (18–20). La matricola pugliese ricuciva lo strappo con Giuliani, Caciagli e Padura Diaz (21–21), ma l’imperioso allungo per gli amaranto dello Stretto era firmato da due pallonetti spinti del brasiliano Zappoli Guarenti e dal muro di Laganà che fissavano il punteggio sul 22–25.
La Domotek parte forte nelle fasi iniziali del secondo parziale (2–8) e consolida il proprio vantaggio nella fase centrale (7–16). I padroni di casa si scuotono e con quattro punti consecutivi di Daniel Frage si riportano a meno cinque (16–21), ma il doppio cambio De Giorgi per Padura e Passari per Kindgard non sortiva alcun effetto, se non quello di far tirare il fiato alla diagonale titolare. Erano ancora capitan Laganà e Zappoli Guarenti a mettere a terra gli ultimi due palloni per archiviare il doppio vantaggio (17–25).
Un paio di poderose conclusioni di Enrico Lazzaretto mettevano in discesa anche la terza frazione (5–10), con i centrali Innocenti e Presta che in questo frangente mettevano “mattoni” preziosi per consolidare il vantaggio (10–16). Laganà continuava a fare la voce grossa in attacco doppiando gli avversari (10–20) e consentiva a coach Polimeni di dare spazio anche alle seconde e terze linee e chiudere la contesa con un agevole 16–25.

Nel prossimo turno i reggini saranno di scena nello storico impianto del “PalaCalafiore” dove affronteranno Castellana Grotte, vittoriosi in casa contro l’Aurispa Lecce con il più classico dei punteggi, mentre la compagine galatonese sarà di scena a Modica, sconfitta al parziale corto nella trasferta di Campobasso, dove si troverà di fronte l’opposto mantovano Leonardo Lugli, vecchia conoscenza del tecnico Fabrizio Licchelli in quel di Casarano.

Green Volley Galatone – Domotek Reggio Calabria 0–3 (21–25 17–25 16–25)
Green Volley Galatone: Kindgard, Padura Diaz 14, Caciaglia 4, Miraglia, Giuliani 8, Frage 9, Barone (L1) De Giorgi, Musardo, Passari, Muscatello (L2), Colaci, De Col n.e., Cremoni n.e.. Allenatore: Fabrizio Licchelli
Domotek Reggio Calabria: Saitta, Laganà 15, Presta 9, Innocenzi 6, Lazzaretto 12, Zappoli Guarenti 6, De Santis (L1); Rigirozzo, Mancinelli, Spinello, Parrini, Lopetrone (L2), Ciaramita, Stabrawa n.e.. Allenatore: Simone Giunta.
Arbitri: Adamo e Mannarino di Roma