x

A1F

Pallavolo A1F – Firenze a Cuneo in cerca di punti. Chiavegatti: “Andremo per dare battaglia”

Secondo turno infrasettimanale stagionale per Il Bisonte Firenze, che domani sera alle 20.30 è atteso al Palasport di Cuneo dalla Honda Cuneo Granda Volley, per la sesta giornata della Serie A1 Tigotà.

Per le toscane si tratta del secondo dei tre scontri diretti consecutivi in otto giorni, cruciali per la classifica. Le bisontine arrivano dal KO al tie-break contro il Monviso, un risultato che ha comunque permesso loro di muovere la classifica per la quarta volta di fila, portando il totale a sei punti e garantendo il settimo posto.

La situazione in classifica non è da trascurare: Il Bisonte ha un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione. La Honda Cuneo Granda Volley si trova una posizione più avanti, a quota nove punti. Anche le “gatte” sono reduci da una sconfitta al tie-break contro Perugia, ma hanno dimostrato grande solidità vincendo tre gare importanti, inclusa quella contro la Savino Del Bene Scandicci. Cuneo si configura, dunque, come un ostacolo difficile da superare, ma Il Bisonte mira ad allungare la propria striscia di match a punti.

Ex e Precedenti
Le ex della sfida giocano entrambe ne Il Bisonte: Beatrice Agrifoglio ha giocato per Cuneo in tre stagioni (2019/20 e 2021-2023), Alice Tanase è stata protagonista con le gatte nel 2023/24.

Nei sedici precedenti tra le due squadre, Firenze è in vantaggio con nove successi contro i sette di Cuneo. Da segnalare che Il Bisonte ha vinto gli ultimi quattro incontri disputati a Cuneo.

Coach Federico Chiavegatti presenta il match “Ci aspetta una partita impegnativa, su un campo come quello di Cuneo che è sempre ostico: è una trasferta molto lunga, per di più da affrontare in un turno infrasettimanale dopo aver giocato cinque set domenica scorsa, ma questa ovviamente non deve essere una scusa. Noi siamo pronte a dare il 100% come sempre, anche se sappiamo che Cuneo è una squadra che sta giocando davvero molto bene: hanno perso l’ultima partita al tie break, ma in generale hanno sempre offerto delle ottime prestazioni, strappando anche tre punti contro Scandicci. L’incisività in battuta sarà una delle chiavi della partita per entrambe le squadre, noi comunque andremo a Cuneo per dare battaglia e per provare a portarci a casa più punti possibili”.