Pallavolo A1F – Stefano Manconi: “ll nostro coach Massimo Bellano non rischia assolutamente nulla”
Zero punti e zero set vinti in cinque giornate: il bilancio della Omag Mt San Giovanni in serie A1 di volley femminile è impietoso, ma la società rompe il silenzio per blindare Massimo Bellano e rilanciare le ambizioni salvezza. Il presidente, Stefano Manconi, intervistato da Luca Pizzigalli per il Resto del Carlino ed.Rimini, interviene per spegnere sul nascere qualsiasi voce di crisi, definendo il calendario iniziale come la causa delle cinque sconfitte consecutive per 3-0. «Il nostro coach Massimo Bellano non rischia assolutamente nulla, eravamo consapevoli di una partenza certamente durissima – commenta Manconi – incontrando nei primi 5 turni le prime tre squadre del campionato scorso, di cui due, Conegliano e Scandicci, pure finaliste di Champions League, e la terza Novara, poi le altre due, in trasferte di altissimo livello come Bergamo e Vallefoglia».
Secondo il presidente, la vera corsa salvezza comincia adesso, a partire dalla trasferta infrasettimanale di giovedì sera contro la neopromossa Macerata. «Ora comincia un altro campionato, invece, con squadre alla nostra portata. Poi avremo in casa Cuneo, quindi andremo a Firenze, e poi di nuovo in casa contro Monviso – prosegue Manconi – ora non ci sarà più l’alibi che l’avversario è più forte e dovremo dimostrare di meritarci la serie A1».
Nonostante le difficoltà in classifica, la squadra mantiene la fiducia, anche in vista della mancanza della centrale russa Kochurina, i cui tempi di recupero si stanno allungando: «Giovedì sera non scenderà in campo, e forse neppure poi domenica – prosegue Manconi – vedremo con calma quando e come tornerà ad essere dei nostri in partita».
Manconi minimizza anche il divario con le concorrenti dirette: «Non dobbiamo fasciarci eccessivamente la testa – dice il presidente marignanese – infatti le nostre dirette avversarie sono appena a 5 punti e molte di queste squadre non hanno avuto il calendario durissimo che abbiamo avuto noi, anzi alcune di loro non hanno neppure incontrato le prime come invece è capitato a noi».
A dare ulteriore spinta alla società c’è la grande risposta del pubblico: «Anche domenica il palazzetto era vicinissimo al tutto esaurito – conclude Manconi – e si consideri che vi erano pure le telecamere di RaiSport, la pallavolo conferma di essere uno degli sport più seguiti a livello nazionale, siamo contenti». L’obiettivo ora è concentrarsi al massimo per Macerata, per conquistare i primi punti e dare un’iniezione di fiducia a tutto l’ambiente.

