Pallavolo B2F GirL – La Franco Tigano Palmi piega la resistenza della Pallavolo Crotone
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il derby dei due mari sorride alla Franco Tigano Palmi, che vince la seconda partita interna consecutiva alla frazione decisiva, piegando al palazzetto “Mimmo Surace” una combattiva e tenace Pallavolo Crotone. Non sono bastati due set di vantaggio alla formazione della presidentessa Rosa Maria Bonaccorso per incamerare l’intera posta in palio, pagando nella fase centrale del terzo e quarto parziale la vena realizzativa della 19enne talentuosa opposta lituana Arina Petuchova, mvp della contesa con 27 punti, 5 dei quali dalla linea dei nove metri, ed un più che positivo 44% di positività offensiva sui 41 palloni giocati, nonché della figlia d’arte Chiara Sant’Ambrogio, autrice di 12 punti, tutti in attacco, e della centrale Isabela Kruz, autrice di 10 punti, tre dei quali nel fondamentale del muro, che hanno rimesso il match sui binari del perfetto equilibrio.
Nel parziale corto, la compagine pitagorica, arrivata nella ridente città della Costa Viola senza due pedine fondamentali come la capitana la capitana Marcella Maggipinto e la palleggiatrice Rachele Privitera, sostituite egregiamente dalle giovanissime Anna Chiaravalloti e Marisol Tucci, dopo un avvio positivo (3–5) hanno pagato lo sforzo profuso per la rimonta, commettendo qualche errore banale di troppo, che ha consentito ad Anna Salimbeni e compagne di portarsi avanti di tre lunghezze (10–7) e gestire il finale di gara con coraggio e determinazione difendendo il prezioso vantaggio acquisito (15–12 il punteggio finale). La seconda vittoria in campionato consente alla Franco Tigano Palmi di agganciare la Pallavolo Crotone a quota quattro punti, collocandosi a metà del guado della graduatoria generale.
Nelle file del Palmi sugli scudi la prode capitana Anna Salimbeni che ha gestito da par suo il gioco della squadra, l’opposta Rita Franceshini, ex di turno, che ha messo a terre venti palloni, con un ace e un muro vincente, la schiacciatrice Giorgia Drago a quota 15, con due servizi vincenti dalla linea dei nove metri, e la convalescente compagna di reparto Flavia Mastrilli, schierata nello starting six nei due set finali al posto della marocchina Oumaima El Mahi.
Sabato prossimo la Franco Tigano Palmi sarà di scena al Pala Oreto per affrontare il Volley Palermo, sponsorizzato Medtrade (ore 18.00), fermo ancora a quota zero nella graduatoria generale insieme a Panormus Terrasini e Ciclope Volley Bronte, mentre la Pallavolo Crotone sarà impegnata nella seconda trasferta consecutiva con la Farmitalia Volley Valley (ore 16.30), formazione che contenderà a Gela e Orlandina la promozione diretta al prossimo torneo di Serie B1.
SSD Pall. F.T.Palmi– Pallavolo Crotone 3–2 (25–22 25–20 19–25 22–25 15–12)
FRANCO TIGANO PALMI: Salimbeni 5, Franceschini 20, Confaloni 6, Cacciapaglia 5, El Mahi 8, Drago 15, Pedretti (L1); Orecchio, Mastrilli 12, Ferraro n.e., Cannestracci n.e., Mancino n.e., Gatto (L2) n.e.. Allenatore: Gianluca Porcino– Antonello Fotia
PALLAVOLO CROTONE: Tucci 2, Petukova 27, Kuz 10, Cannavò 6, Sant’Ambrogio 12, Gargiulo 10, Chiaravalloti (L1); Di Bartolo (L2), Voce n.e., Maggipinto (L3) n.e., Campese n.e., Pili n.e., Privitera n.e.. Allenatore: Alfredo Argirò
Arbitri: Grasso Alessandro e De Luca Martina di Catania

