x

SuperLega

Pallavolo SL – Al PalaBancaSport va in scena il derby della Via Emilia. Bovolenta e Giuliani presentano il match

La Gas Sales Bluenergy Piacenza ospita la Valsa Group Modena in un atteso derby della Via Emilia. Le due formazioni si ritrovano al PalaBancaSport con Piacenza in leggero vantaggio nei precedenti (11 a 10).

Entrambe le squadre hanno avuto un avvio di campionato altalenante: dopo una sconfitta al debutto, si sono riscattate nell’ultimo turno con successi interni. La Valsa Group Modena, che ha appena prolungato il contratto del coach Alberto Giuliani fino al 2028, ha 4 punti in classifica, uno in più dei padroni di casa.

Il team di Dante Boninfante, dopo il duro impatto stagionale a Verona, ha rialzato la testa vincendo contro Milano. I modenesi, invece, dopo il calo nel match del primo turno contro Milano, hanno mostrato continuità nel successo con Monza. Ora il focus è dare continuità e migliorare la classifica in questa “battaglia dal primo all’ultimo pallone”.

Le Voci dei Protagonisti
Alessandro Bovolenta: (opposto Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Con Modena sarà un’altra sfida molto tosta, noi dobbiamo essere bravi ad iniziare la partita con la stessa mentalità con cui abbiamo chiuso pochi giorni fa la gara con Milano. Siamo una squadra giovane come del resto lo è anche Modena, ci conosciamo bene perché durante la preparazione abbiamo fatto alcuni allenamenti congiunti, la vittoria con Monza credo gli abbia fatto scrollare di dosso ansie e paure, prevedo che sarà una battaglia dal primo all’ultimo pallone. Noi siamo pronti, il pubblico ci darà una grossa mano”.

Alberto Giuliani: (allenatore Valsa Group Modena): “Rispetto a Milano e Monza, il livello si alza e quindi dovremo essere bravi ad essere all’altezza della situazione. Porro è un palleggiatore giovane, ma ha già molta esperienza. Hanno un opposto come Bovolenta che sta dimostrando di valere la SuperLega, poi ci sono Simon e Galassi che non hanno bisogno di presentazioni e il “nostro” Miguel Gutierrez. Piacenza è una squadra sicuramente molto competitiva, questa partita rappresenta per noi un test importante per capire a che punto siamo”.

Ex in Campo
Il match sarà anche un incrocio di ex:
Josè Miguel Gutierrez (Piacenza) ha giocato a Modena nella stagione 2024-2025.
Paolo Porro (Piacenza) ha vestito la maglia modenese nella stagione 2020-2021.
Dragan Travica (Piacenza) ha avuto ben quattro esperienze con Modena (2003-2004, 2004-2005, 2008-2009, 2016-2017).