x

A3M

Pallavolo A3M – Stefano Giannotti sprona Belluno: “Dobbiamo ripartire dall’aspetto mentale e guardandoci negli occhi”

Una sconfitta che brucia, ma non scalfisce le certezze. Nonostante il passo falso di Trebaseleghe, in cui i bellunesi, dopo essere stati avanti 2-1 nel conto dei set e aver sprecato un vantaggio di otto lunghezze nel quarto parziale, si sono visti annullare due match ball nel tie-break, lo sguardo del Belluno Volley è già proiettato al prossimo, difficile impegno: la sfida casalinga di domenica 2 novembre (ore 18) contro la capolista Gabbiano FarmaMed Mantova, ancora imbattuta dopo le prime due giornate del campionato di Serie A3 Credem Banca.

Anche nella serata più amara, uno dei grandi protagonisti in campo è stato Stefano Giannotti. L’opposto, vero punto di riferimento per la squadra di coach Marzola, ha chiuso il derby veneto con ben 25 punti all’attivo, impreziositi da un ace e quattro muri vincenti. Un’ulteriore nota di merito per il bomber, che ha da poco superato quota 4.500 punti in regular season, e si trova a sole 11 lunghezze dal traguardo dei 5.500 punti in carriera in Serie A.

«Questi traguardi fanno indubbiamente piacere – ammette il trentaseienne originario di Padova – anche se in realtà non ho mai prestato troppa attenzione a certe cifre. Per quanto mi riguarda, è meglio pensare al presente e concentrarsi su altri aspetti».

Sul tie-break scivolato di mano a Trebaseleghe, l’opposto non cerca scuse o alibi: «Una serie di cose negative si sono incastrate l’una con l’altra e in successione. E questo ci ha portato a un “down” completo in termini di prestazione. Sono sincero, è una sconfitta che non ho ancora digerito: preferisco non soffermarmi troppo su ciò che è stato e guardare oltre».

E quel “oltre” significa concentrarsi sulla nuova settimana di intenso lavoro in palestra per ritrovare la giusta mentalità. «Dobbiamo ripartire dall’aspetto mentale e guardandoci negli occhi. – aggiunge Giannotti – È stato un incidente di percorso e deve rimanere circoscritto. Ora facciamo leva sulle nostre convinzioni, ma anche sull’aspetto tecnico».

Nel frattempo, l’attenzione si sposta sul big match contro Mantova. La capolista, a punteggio pieno, schiera in Baldazzi uno degli opposti più in forma del girone, il cui duello a distanza con Giannotti promette scintille e grande spettacolo. «Mantova è reduce da due ottime partite e Baldazzi sarà il “nemico pubblico” numero uno. In più, rivedo volentieri il mio ex compagno a San Donà, Leonardo Baciocco. Nessun dubbio, ci attende un impegno complicato».

Nonostante la difficoltà dell’avversario, il Belluno Volley è determinato a imprimere una svolta alla sua stagione, cercando un assetto definitivo. «Siamo alla ricerca di un assetto definitivo – osserva l’opposto – che possa portare questo gruppo a esprimersi al meglio. L’intesa non è ancora al 100 per cento, ma i margini di crescita sono altissimi. Qualche intoppo iniziale ci può stare in un organico così rinnovato. Anche se questa non vuole essere una giustificazione. Ora, contro la capoclassifica, cerchiamo di mettere in campo ciò che la squadra è in grado di fare: sono sicuro che presto emergerà il vero valore di un collettivo su cui ripongo la massima fiducia».