Il Consiglio direttivo della Federazione bulgara di pallavolo ha nominato una commissione incaricata di ascoltare i candidati alla carica di allenatore della Nazionale femminile. In tre hanno presentato la propria candidatura per succedere ad Antonina Zetova: Ivan Petkov, Radoslav Arsov e Marcello Abbondanza. L’italiano si è inserito nella corsa all’ultimo momento, il che ha portato al rinvio della decisione.
I membri della commissione saranno il presidente Ljubomir Ganev, il vicepresidente Ilia Dinkov, il responsabile delle squadre nazionali Nikolay Ivanov e Sasho Yovkov. I quattro incontreranno ciascuno dei candidati e prenderanno visione del loro programma. Ganev ha precisato che la scelta dovrà essere effettuata entro una settimana, in modo da poter presentare i documenti necessari al Ministero dello Sport. Il nuovo allenatore dovrà scegliere il suo staff, la rosa allargata, dove e come si svolgerà la preparazione, nonché quali partite amichevoli sono previste.
“L’obiettivo della nazionale femminile è quello di integrare le campionesse mondiali Under 19 e le ragazze che si sono classificate quarte al mondo Under 21”, ha spiegato Ganev. “Quando è arrivata la candidatura di Abbondanza, abbiamo deciso che potevamo accelerare il processo, invece di pensare al prossimo ciclo olimpico. Per qualificarci alle Olimpiadi, dobbiamo lavorare in modo mirato. Le nostre possibilità per Los Angeles 2028 sono scarse. Per questo abbiamo pensato di concentrarci sul prossimo ciclo. Dopo aver consultato i colleghi del Consiglio di Amministrazione, abbiamo deciso che potevamo e dovevamo accelerare il processo. Con Gianlorenzo Blengini abbiamo iniziato a lavorare nel 2024 e avete visto cosa è successo alla squadra maschile. Ero convinto che un bulgaro dovesse guidare le donne. Chicco Blengini, però, ci ha mostrato come con la tenacia e il lavoro le cose possano cambiare rapidamente. Il compito principale del nuovo allenatore della squadra femminile è quello di creare un gruppo e replicare ciò che sta accadendo con i ragazzi. Bisogna pensare palla dopo palla. L’anno prossimo parteciperemo alla Nations League. Abbiamo anche il Campionato Europeo, dove il girone non è facile, ma è superabile. Tutto questo può succedere, giocando bene. Per questo mi aspetto che ogni allenatore esprima la propria opinione. Petkov e Abbondanza sono già stati allenatori di questa squadra. Ci sono state richieste anche da altri stranieri, tra cui un altro italiano. Domenica ho parlato con Abbondanza e mi ha detto che vede un grande potenziale nelle ragazze giovani. Gli ho detto di presentare la sua candidatura, in modo che il Consiglio di Amministrazione ne sia informato.”
