Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1F – Dopo la lezione del tie-break con Peschiera, Vicenza cerca i primi punti esterni a Cerea

La Volksbank Vicenza Volley si appresta a vivere la quarta giornata d’andata del girone C di B1 femminile con un obiettivo chiaro: conquistare i primi punti stagionali in trasferta. Le ragazze di coach Mariella Cavallaro e Pierantonio Cappellari saranno di scena sabato alle 21 a Cerea (Verona) contro l’Isuzu, squadra neopromossa ma considerata di buone individualità e da non sottovalutare.

Finora, le beriche hanno capitalizzato il doppio turno casalingo, raccogliendo cinque punti che hanno mosso la classifica. L’ultimo impegno ha visto Vicenza superare al tie-break Peschiera, un match vinto ma che ha lasciato un velo di rammarico per i due punti persi.
La schiacciatrice Nicole Ianeselli, protagonista della vittoria con 16 punti e schierata in sestetto complice l’assenza di Motroc, ha analizzato la sfida a mente fredda. Pur soddisfatta per la vittoria, Ianeselli ha ammesso che “avremmo anche potuto conquistare i tre punti”. La squadra è partita forte, portandosi sul 2-0, ma ha subito un calo di rendimento in battuta e ricezione dopo l’intervallo, complicato anche da un cambio di formazione dell’Orotig. “L’importante è aver reagito” nel quinto set, ha sottolineato l’atleta bolzanina, evidenziando come la squadra sia riuscita a riprendersi dopo il rischio di proseguire il trend negativo. La lezione appresa è fondamentale in vista del proseguo del campionato: è essenziale “non perdere lucidità durante la partita”, un aspetto mancato nel terzo e quarto set.

La preparazione per la trasferta di Cerea si concentra proprio sulla necessità di imporre il proprio gioco fin dall’inizio e di mantenere l’intensità. “Dovremo essere brave a imporre il nostro gioco, battere forte e metterle in difficoltà con il nostro muro-difesa e con l’attacco,” ha spiegato Ianeselli. La consapevolezza è che anche un minimo rallentamento può permettere all’avversario di rientrare in partita.

Nonostante le sfide sul campo, il morale e la coesione nello spogliatoio biancorosso restano un punto di forza. “Il gruppo è sempre stato un punto di forza di questa squadra e anche quest’anno sta andando tutto bene,” ha confermato Ianeselli. Il feeling tra le veterane è alto e le nuove arrivate si sono integrate perfettamente. L’unico elemento su cui lavorare è l’equilibrio in campo, che si prevede arriverà con il procedere della stagione. La Volksbank Vicenza si presenta a Cerea con l’obiettivo di tradurre la compattezza del gruppo in una prestazione esterna finalmente vincente.

Foto di Camilla Tresso

Exit mobile version