Rana Verona conquista la vittoria nel posticipo della terza giornata di SuperLega contro Allianz Milano, mantenendo il punteggio pieno. Il risultato finale di 3-0 (25-22, 25-22, 25-20) premia la squadra veneta, sebbene Milano abbia offerto una prestazione combattiva, in particolare nei primi due set.
La chiave di volta dell’incontro è stata l’eccezionale efficacia offensiva di Verona. I padroni di casa hanno chiuso il match con una percentuale di attacco stratosferica del 61%, realizzando 44 punti su 72 palloni. Questa precisione ha reso vani gli sforzi di Milano, che pure ha dimostrato di poter mettere in difficoltà gli avversari.
I primi due parziali hanno seguito uno schema simile, con l’Allianz capace di costruire e mantenere un vantaggio significativo, per poi subire la rimonta scaligera. Nel primo set, Milano ha dominato fino al 13-16, con l’attacco di Verona (37% di efficacia iniziale) in difficoltà. La svolta è arrivata con l’ingresso di Sani dalla panchina al posto di Darlan, mossa tattica decisiva di coach Soli. Sani ha riaperto il set, permettendo a Verona di impattare sul 17-17 e chiudere 25-22. Fondamentali per i padroni di casa sono stati i 3 ace (contro 1) che, uniti al muro-difesa, hanno ribaltato la percentuale offensiva al 58%.
Anche nel secondo set, nonostante Milano abbia mantenuto l’equilibrio grazie a un ottimo Di Martino e al muro su Keita, Verona ha trovato lo spunto finale. Il pareggio sul 21-21, propiziato da un ace di Cortesia, ha spezzato il ritmo di Milano, consentendo ai veneti di replicare il 25-22 finale. In questo parziale, l’attacco di Verona si è mantenuto sul 58% (contro il 45% di Milano), con una ricezione che ha garantito 13 cambi palla su 17.
Il terzo set è stato meno equilibrato. Rana Verona ha preso subito il largo (8-3) e, nonostante i tentativi di Milano di rientrare grazie a Caneschi e Recine, il cambio palla sistematico dei padroni di casa ha mantenuto il divario. La gara si è chiusa sul 25-20.
Per la squadra del presidente Lucio Fusaro, il match si chiude senza punti dopo la seconda trasferta consecutiva contro una delle “grandi” della SuperLega. Nonostante l’ottima prova a tratti, le percentuali d’attacco in calo (il 37% nel primo set e il 45% nel secondo) non sono state sufficienti a contenere la prestazione offensiva di Verona.
Milano ora si concentrerà sul prossimo impegno, il primo derby stagionale, in programma domenica alle 19:30 all’Allianz Cloud contro il Vero Volley. Rana Verona, forte del suo pieno successo, continua invece la sua corsa in testa alla classifica.
Foto di Roberto Muliere

