Pallavolo A2F GirB- Una Imola galvanizzata dall’impresa realizzata a Talmassons aspetta Altafratte. Le parole di Polina Malik ed Erika Esposito
 
					È una Clai diversa e totalmente rivitalizzata, sia nel corpo che nella mente, quella che torna a giocare nel “suo” Palaruggi dopo l’incredibile vittoria in trasferta ottenuta sul campo della corazzata Talmassons al termine di cinque set davvero impregnati di emozioni forti. Le ragazze allenate da coach Simone Bendandi sono rientrate dal Friuli con due punti di capitale importanza per il loro percorso in questo campionato di Serie A2. Punti pesantissimi che hanno portato un’ondata di fiducia, dal momento che si è giocato alla pari contro una squadra dichiaratamente costruita per il salto di categoria, e che potrebbero rappresentare il primo vero punto di svolta nella lunga stagione delle santernine.
Ora la prossima tappa per Salvatori e compagne è la terza gara interna stagionale (dopo quelle con Offanengo e Busto Arsizio) contro la Nuvolì Altafratte Padova. L’incontro, valido per la quinta giornata del campionato di Serie A2 femminile, si disputerà domenica 2 novembre alle ore 17:00 al Pala Ruggi.
La Nuvolì Altafratte occupa attualmente la seconda posizione in solitaria nella classifica del Girone B con 11 punti, forte di un avvio di stagione eccezionale. Le padovane, allenate da coach Marco Sinibaldi, sono ancora imbattute dopo quattro incontri, con 12 set vinti e appena 2 concessi alle avversarie, e puntano a mantenere l’imbattibilità anche sulle rive del Santerno. L’unico “mattoncino mancante” per la Nuvolì è arrivato nell’ultima uscita casalinga contro la Olio Pantaleo Fasano, vinta 3 a 2. Forte dei suoi 11 punti, la Nuvolí si prepara alla terza trasferta stagionale, conscia di affrontare un avversario rinforzato rispetto alla scorsa stagione.
Nel roster completo e di alto livello di Altafratte, la difesa imolese dovrà concentrarsi su due pericoli principali: la giovanissima banda Erika Esposito (classe 2006), già a quota 60 punti, e l’opposto tedesca Marie Hanle (classe 2002), esordiente in Italia ma già determinante con 58 marcature. Ma d’altra parte, in termini di classifiche di rendimento, la Clai può contare su Polina Malik che svetta nella classifica delle attaccanti con 93 punti realizzati e Chiara Salvatori che la imita nei muri (24).
Per la Clai, insomma, si presenta un avversario complicato. Tuttavia, la squadra di Imola ha dimostrato di sapersi accendere ed esaltare davanti alle difficoltà, tirando fuori il meglio di sé quando si trova sotto pressione. Era già successo in casa contro Offanengo (rimonta da 0-2 a 3-2) e si è ripetuto a Talmassons (vittoria al tie-break dopo aver annullato 3 match-point). Imola si rivela arcigna, non molla mai ed è capace di mettere in difficoltà anche le più attrezzate del campionato, come testimoniato dalla “pesante” vittoria ottenuta nell’ultimo turno in casa della squadra friulana.
Alla vigilia del match del Palaruggi queste le parole di Polina Malik, miglior marcatrice della Clai in queste prime quattro giornate: “Arriviamo alla gara con Altafratte con tanta energia e fiducia, ma anche con la consapevolezza che ogni partita è diversa e serve sempre la massima concentrazione. La vittoria contro Talmassons ci ha dato una grande spinta, ma sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare con la stessa intensità di sempre. Quando giochiamo unite e con la giusta mentalità, possiamo davvero mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Siamo un bel gruppo. Anche nei momenti difficili restiamo compatte, ci aiutiamo e non smettiamo mai di crederci. Penso che il nostro carattere e l’energia di squadra facciano davvero la differenza.”
Dall’altra parte, Erika Esposito, reduce dai 25 punti messi a segno contro Fasano, dichiara: “Le quattro vittorie arrivate sinora ci hanno dato sicuramente fiducia e una bella carica confermando pure a noi stesse quello che possiamo fare, d’altra parte gli stessi risultati porteranno le nostre avversarie a prepararsi molto bene in vista dei match che le opporranno alla Nuvolí. Imola non sarà da meno, ce l’aspettiamo agguerrita, ha già dimostrato di poter strappare punti a team importanti e domenica non sarà facile. Ci prepareremo come sempre dando il massimo, attente e focalizzate sui nostri obiettivi.”


 
					 
							