x

Altre serie

Pallavolo B1F GirD – Vibo strizza l’occhio al poker di vittorie nella sfida tra matricole con la Trestina Perugia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia punta la poker nella sfida interna tra matricole contro la Femac Trestina Volley Perugia, in programma al “PalaValentia” domani pomeriggio con in zio alle ore 18.00.
Potrebbe anche materializzarsi il debutto per una porzione di match per la new entry Barbara Bacciottini, l’esperta palleggiatrice fiorentina arrivata in Calabria per il perdurarsi dell’infortunio occorso alla capitana Chiara Scacchetti, che dovrà restare ai box ancora per un paio di settimane. La squadra guidata da Stefano Saja si presenterà all’appuntamento con il morale alle stelle dopo i nove punti acquisiti nelle prime tre giornate di campionato, scaturite tutte con il più classico dei punteggi, ma consapevole delle insidie nascoste dietro l’angolo contro la compagine altotibetina, guidata dal tecnico Paolo Collavini, reduce da una esperienza biennale a Teramo in Serie B1, reduce da tre sconfitte consecutive e un solo punto all’attivo, conquistato nel match di esordio al palazzetto dello Sport Trestina di Città di Castello contro le pugliesi della Tenute Manduano Cerignola 3-2 (19–25, 25–15, 25–21, 22–25, 18–20).

Tra le atlete giallorosse che hanno maggiormente impressionato in questo avvio di stagione, bisogna certamente menzionare la schiacciatrice marchigiana di Civitanova Valentina Pomili, 31 anni compiuti lo scorso 21 ottobre, approdata la scorsa estate alla Tonno Callipo dopo sei stagioni in A2, passando da Macerata a Ravenna, da Sassuolo a Busto Arsizio fino ad Imola. Al di là dei 27 punti realizzati nelle prime tre giornate, Valentina ha dato equilibrio nel fondamentale della ricezione–difesa, garantendo alti standard di rendimento di cui ha beneficiato l’intera squadra giallorossa. «Abbiamo soddisfatto in maniera senz’altro positiva, ma dobbiamo continuare su questa strada mantenendo sempre alta la concentrazione– ha dichiarato Valentina Pomili –. Il campionato è ancora lungo, non temo nessuna squadra, sono consapevole della mia e del fatto che bisogna continuare a lavorare a testa bassa e non rallentare. È un campionato strano, a cui diverse di noi non sono abituate ma ci stiamo adattando bene. Ci sono molte differenze tra le categorie, devo ammetterlo, da diversi punti di vista –prosegue la poderosa schiacciatrice marchigiana –. Ci siamo preparate al meglio nel corso della settimana per affrontare la compagine umbra come abbiamo sempre fatto e sicuramente non sottovaluteremo né questa né le altre squadre. Vogliamo mantenere dritta la nostra barra, per centrare l’obiettivo finale di conquistare la terza promozione consecutiva di questa giovane società, che ci mette a disposizione un ambiente molto serio e di alto livello quindi questo rende più facile l’ambientamento».