x

SuperLega

Pallavolo SL – Le pillole della settimana: i 10 ace di Plotnytskyi, i 29 “sigilli” di Nikolov, i 4 block di Golzadeh

Con la disputa di Verona-Milano si è conclusa la 2 giorni della SuperLega: ecco chi merita gli applausi e i… dolcetti di Halloween

Plotnytskyi da record dai 9 metri
Una prestazione da applausi quella dello schiacciatore ucraino della Sir Susa Scai Perugia Oleh Plotnytskyi (MVP dell’incontro) che, nel corso del match vinto per 3 a 0 contro Sonepar Padova ha saputo trovare 10 ace totali nel corso dei tre set, di cui cinque (tutti consecutivi) solo nel primo parziale. Una prestazione dai nove metri che proietta il martello nell’albo delle statistiche: quella di Plotnytskyi è infatti la terza miglior prova di tutta la storia della SuperLega e A1 al servizio. Meglio di lui fecero solamente Earvin Ngapeth (2017/18, 12 ace) e Mitja Gasparini (2011/12, 11 battute vincenti), ma entrambi ebbero più set a disposizione per aumentare il proprio bottino (rispettivamente 4 e 5). Si fermarono a 10 ace Nimir Abdel-Aziz (3 set) e Todor Skrimov (4 set).

Nikolov MVP e top scorer: 29 punti per il bulgaro
Prova convincente e vittoria da tre punti: la Cucine Lube Civitanova si è aggrappata al talento di Aleksandar Nikolov per superare 3 a 1 Itas Trentino, con il martello bulgaro che si è laureato MVP della contesa e top scorer del 3° turno di SuperLega Credem Banca. Per il numero 11 della Lube, 29 punti totali (24 gli attacchi vincenti); alle sue spalle, in questa giornata di gare, i 25 punti di Tommaso Guzzo (Cisterna Volley) e i 22 sigilli di Alessandro Michieletto (Itas Trentino).

Golzadeh chiude con 4 muri, (come Mazzone e Mati)
Sono tre gli atleti autori del maggior numero di block della giornata: Amir Golzadeh (Yuasa Battery Grottazzolina), Daniele Mazzone (Cisterna Volley) e Pardo Mati (Valsa Group Modena): per i tre atleti, 4 muri nell’ultimo turno. Tra i centrali spicca la verve realizzativa di Fabian Plak, con l’olandese in forza a Cisterna che ha chiuso a quota 13 punti, mentre Micah Christenson (Rana Verona) e Simone Giannelli (Sir Susa Scai Perugia) si dividono la palma di palleggiatore più prolifico: 4 punti a testa.

a cura della Lega Pallavolo Serie A

Foto di Laura Papa