x

SuperLega

Pallavolo SL – Tempo di derby a Milano, la sfida presentata da due ex: Di Martino e Larizza

Il grande volley torna protagonista all’Allianz Cloud di Milano con il derby lombardo tra l’Allianz Milano e la Vero Volley Monza. La sfida, valida per la quarta giornata di SuperLega, andrà in scena domenica alle ore 19.30 e vedrà le due formazioni divise in classifica da una sola lunghezza. L’incontro promette spettacolo e intensità in un momento già chiave per entrambe le squadre.

L’Allianz Milano scende in campo con l’obiettivo di riscattare due sconfitte consecutive, l’ultima delle quali arrivata nel posticipo contro la Rana Verona. Nonostante la classifica e l’ultima gara, che ha visto gli scaligeri imporsi per 3-0, la squadra di coach Roberto Piazza resta una formazione temibile, come dimostra la vittoria al tie-break contro Modena alla prima giornata. La formazione milanese ha raccolto solo due punti finora, complice un avvio di stagione condizionato anche dalle assenze. Contro Piacenza e Verona, è mancata continuità e concretezza nei finali di set, ma c’è la voglia di trasformare la delusione in energia.

L’atmosfera è ben fotografata da Gabriele Di Martino, ex di turno, ora centrale di Milano: «Sicuramente per me sarà una partita emozionante. Io al Vero Volley sono stato tre anni e ho fatto delle belle esperienze. La carriera di un giocatore è però fatta di tappe, e ora sono fiero di difendere i colori di Allianz Milano. Sarà una bella battaglia come tutti i derby». Riguardo alla squadra, Di Martino è esplicito: «Non dobbiamo cercare alibi: noi oggi siamo questi, dobbiamo vivere il momento e ricominciare dalle cose buone che abbiamo fatto nei primi due set contro Verona. Bisogna essere non solo determinati, ma anche più concreti nelle fasi finali dei parziali… è ora di ricominciare a muovere la classifica».

Sul fronte opposto, la Vero Volley Monza è a caccia di continuità dopo aver conquistato la prima vittoria in campionato nel turno infrasettimanale, battendo Cuneo per 3-1. Il successo, fondamentale non solo per la classifica ma anche per il morale, è stato impreziosito dal rientro di Erik Rohrs e dalla prestazione da MVP di Martin Atanasov (20 punti, 56% in attacco). La squadra di Eccheli arriva al derby in crescita e vanta ora una diagonale esperta come Zimmermann-Padar.

Anche tra le file di Monza, l’ex di turno, il centrale Jacopo Larizza (nella foto), sottolinea l’importanza del match: “Sarà sicuramente una partita combattuta trattandosi di un derby. I nostri avversari arrivano da due sconfitte e vorranno rifarsi davanti al proprio pubblico.” La ricetta per la Vero Volley è chiara: “Noi dovremo entrare in campo convinti e aggressivi per portare a casa un nuovo risultato utile.” Larizza conferma che l’essere un ex aggiunge carica: “Quando giochi contro una ex squadra la motivazione aumenta… sarà bello rivederli anche se dall’altra parte della rete. Ora, però, dobbiamo solo pensare a dare continuità di risultati dopo la vittoria con Cuneo”.

Si tratta del derby numero 28, con i precedenti complessivi che sorridono a Milano (sedici vittorie contro gli undici successi brianzoli). Oltre a Di Martino e Larizza, sono numerosi gli ex in campo: Fernando Kreling a Milano; Leandro Mosca a Monza. Aggiungono pepe alla sfida i traguardi personali: Mosca cerca l’attacco vincente numero 500 (-8).