Nell’anticipo della quarta giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca, , sabato 1° novembre alle ore 18.00, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è attesa dalla trasferta di Cuneo per affrontare la neopromossa MA Acqua S.Bernardo.
Entrambe le formazioni arrivano da una sconfitta nell’infrasettimanale e sono in cerca di riscatto. La Gas Sales è stata superata per 3-1 da Modena nel derby della via Emilia, mentre Cuneo ha subito un identico passivo in casa della Vero Volley Monza.
In classifica Cuneo ha già accumulato 4 punti, mettendosi alle spalle ben sei formazioni, tra cui Piacenza, che ha una lunghezza di ritardo sui rivali di giornata. Sono opposti gli obiettivi finali delle due squadre in campionato, ma entrambe sono alla ricerca di punti: i piemontesi per raggiungere il prima possibile la quota salvezza, i biancorossi di Boninfante per riprendere a scalare l’attuale classifica.
Il match vedrà anche il ritorno da avversari di due ex Piacenza, il palleggiatore Michele Baranowicz (in biancorosso nella stagione 2020-2021) e il centrale Riccardo Copelli (a Piacenza nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020). Sul fronte dei record personali, sia Lorenzo Sala che Marco Sedlacek potrebbero raggiungere la centesima partita in Regular Season, mentre Alessandro Bovolenta e Francesco Comparoni sono vicini alla loro centesima gara in carriera.
I precedenti storici tra i due club sono in equilibrio, con un successo per parte su un totale di due scontri diretti.
Efe Mandiraci (schiacciatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “A Cuneo ci aspetta sicuramente una partita non facile, per portare a casa dei punti dobbiamo giocare bene. Proveremo di dare e fare il meglio possibile, siamo solo all’inizio e siamo una squadra nuova e giovane, ci servirà un po’ di tempo per migliorare in diverse cose. Dobbiamo fidarci l’uno dell’altro e credere sempre di più in quello che stiamo facendo. Veniamo da una gara con qualche passaggio a vuoto in momenti decisivi, a Cuneo dovremo tenere alto il livello di gioco fin dai primi scambi e limare al massimo ogni tipo di errore”.
Matteo Battocchio (allenatore MA Acqua S.Bernardo Cuneo): “Sarà una gara tosta, molto complicata, sappiamo che hanno nelle corde la possibilità di metterci sotto in maniera decisa, come è già successo al torneo di Modena. Allo stesso tempo sappiamo che noi possiamo provare a dire la nostra, difenderci e cercare di sfruttare eventuali momenti di difficoltà loro. Infine, dovremo provare ad opporre un’organizzazione e un sistema di gioco nel nostro campo che ci permetta di uscire al meglio dalle situazioni complicate alle quali loro ci metteranno di fronte”.
