Pallavolo A1F – Il Bisonte aspetta la Bartoccini MC Restauri Perugia: uno scontro equilibrato, interessante, con significativi risvolti di classifica
Il PalaBigMat di Firenze sarà teatro di uno scontro diretto cruciale per la classifica della Serie A1. Domenica 2 novembre alle ore 17:00, Il Bisonte Firenze ospiterà la Bartoccini MC Restauri Perugia, in una gara che promette grande battaglia e intensità. A preannunciare un match “certamente combattuto” è stata la centrale perugina Alessia Mazzaro nel post-partita di Milano, e i dati confermano l’analisi. Il Bisonte Firenze arriva infatti da una serie di ben cinque partite consecutive terminate al tie-break, sintomo di una squadra abituata a lottare su ogni palla fino all’ultimo respiro. Nonostante l’alto dispendio di energie – con due successi (Vallefoglia e Macerata) e tre sconfitte (Scandicci, Monviso e Cuneo) nei cinque set, questo trend ha comunque fruttato alle toscane 7 punti in classifica, mantenendo la squadra di Chiavegatti in costante movimento. La stanchezza, aggravata anche dalla recente trasferta infrasettimanale a Cuneo, è un fattore che deve tenere presente la formazione gigliata, la quale tenterà di invertire la tendenza ed evitare il sesto tie-break consecutivo.
Federico Chiavegatti ha espresso fiducia nelle capacità di reazione della sua squadra, ma ha sottolineato l’importanza di mantenere la “lucidità anche nei momenti di stanchezza” e di un “approccio” mentale forte.
Dall’altra parte, la Bartoccini MC Restauri Perugia si presenta con un solo punto in meno (6) e lo stesso numero di vittorie (due), ma con un giorno di riposo in meno a seguito del k.o. casalingo contro la Numia Vero Volley Milano (0-3). Per riprendere il proprio cammino, le Black Angels avranno bisogno di “pazienza, spirito di sacrificio e tanta voglia di fare bene”, come evidenziato dalla stessa società. Il tecnico Andrea Giovi risponderà con la diagonale Ricci-Williams, Bartolini e Mazzaro al centro, e il duo Gardini-Perinelli in banda. L’attenzione di Chiavegatti è rivolta proprio a elementi come Gardini, definita “elemento di grande spicco in attacco”, la veterana Perinelli e la crescente Williams.
La sfida si arricchisce anche per la presenza di tre ex in campo: Beatrice Agrifoglio a Firenze (ex Bartoccini 2020/21) e, nelle fila umbre, Elena Perinelli (ex Bisonte 2015/16) e Alessia Mazzaro (ex Bisonte 2023/24). Nei 14 precedenti tra B1 e A1, il bilancio è a favore di Firenze (9-5), ma Perugia ha vinto gli ultimi tre confronti.
Questo dato, unito all’importanza della posta in palio, rende il match di domenica un incontro da non perdere.

