Pallavolo A2F GirA – Marsala raddoppia, vince la seconda partita del suo campionato a casa di Casalmaggiore
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Tre punti di imprescindibile valore nella corsa verso la salvezza per il Marsala Volley quelli ottenuti questo pomeriggio al “PalaFarina” contro la nobile decaduta Volleyball Casalmaggiore. Una prestazione corale con ben tre atlete in doppia cifra, fra cui la giovane opposta torinese Amelie Vighetto, autrice di 17 punti, tre dei quali dalla linea dei nove metri e due a muro, premiata per la seconda volta consecutiva come MVP della contesa, e le due schiacciatrici straniere Kata Torok e Jessica Kosonen, autrice di 15 e 13 punti, entrambe con una percentuale di attacco superiore al 50%.
Nella formazione guidata dal tecnico argentino Claudio Cesar Cuello, l’unica a raggiungere la doppia cifra è stata Julia Kavalenka, 26enne opposta nata a Miragaia, pittoresco quartiere nel sud di Porto, autrice di 13 punti complessivi, tutti realizzati in attacco. Per Barbara Varaldo e compagne, adesso, si prospetta un doppio turno infrasettimanale, quello di mercoledì prossimo nel derby siculo contro il Messina, sconfitta in casa dalla Costa Volpino (1–3 il finale), che ha raggiunto in classifica Trento che osserverà il turno di riposo (uniche squadre imbattute del girone A), mentre domenica prossima al San Carlo sarà di scena la sfida contro le ragazzine terribili del Club Italia.
Primo set pirotecnico: le padrone di casa, dopo un sostanziale equilibrio iniziale, sul dodici pari premono sull’acceleratore e si portano sul 20-15. Il sestetto siciliano non si disunisce e inizia a macinare punti importanti fino a ribaltare l0inezia della frazione e a portarsi sul 22 pari. Un errore di Costagli regala il 23–22 al Marsala, Vighetto ci prova ma il muro di Nwokoye è granitico, 23 pari. È il Marsala a trovare la palla del set ma Kavalenka non ci sta e con una gran bomba in parallela annulla il set-point (24–24) e con una diagonale potente porta Casalmaggiore sul 25-24. La formazione ospite, però, non demorde e prima annulla la palla set, poi si porta avanti 26–25 con capitan Varaldo che poi chiude (27–25).
Seconda frazione altalenante, combattuta e spettacolare: si camminna appaiati fino al 5 pari, poi Cecchini prova a piazzare il suo primo tempo ma Nwokoye è ben piazzata sulla palla, 6–5. Attacco morbido ma efficace di Stafoggia, 7–9. Bell’attacco di Capitan Costagli, la difesa non contiene, 10–11. Ancora Costagli ed è ancora punto, 11–12. L’errore in attacco delle ospiti pareggia i conti 13–13 e costringe il tecnico dei siciliani, Giangrossi, a chiamare time-out. Fase centrale del parziale in equilibrio, fino ad un muro delle marsalesi che costringe coach Cuello al time-out. Al rientro le ospiti continuano a macinare gioco e con Torok trova la palla del set 24–22 con un mani out su Marku, l’errore di Kavalenka chiude 25–22. Anche l’avvio del terzo parziale è in assoluto equilibrio che viene spezzato dalla botta di Ravarini in diagonale (9–10). Le ospiti prendono il largo e con l’ace del 14-9 costringono il tecnico di casa a chiamare time-out per provare a scuotere le sue ragazze. Si torna in campo e nonostante gli sforzi di capitan Costagli e compagne le ospiti continuano a viaggiare con il vento in poppa tanto da avere ben undici opportunità per chiudere la contesa, la battuta a rete di Ferraro rimanda l’inevitabile che il muro di Cecchini suggella (25–14).
Volleyball Casalmaggiore –Marsala Volley 0–3 (25–27 22–25 14–25)
CASALMAGGIORE: Pasquino 1, Kavalenka 13, Marku 3, Nwokoye 6, Costagli cap. 7, Vasquez Gomez 8, Faraone (L1); Ravarini 1, Neri 3, Stafoggia 1, Nosella, Mattioli n.e., Morandi (L2) n.e., Kovalcokova n.e.. Allenatore: Claudio Cesar Cuello
MARSALA: Ferraro 2, Vighetto 17, Cecchini 8, Caserta 5, Torok 15, Kosonen 13, Cicola (L1); Varaldo cap. 2, Pozzoni 1, Grippo, Giulì n.e., Tajè n.e.. Allenatore: Lino Giangrossi
Arbitri: Proietti di Terni e Fontini di Pisa

