Pallavolo A2M – A Pineto arriva Macerata per un big match che mette a confronto due squadre imbattute
Domenica 2 novembre, alle ore 16:00, il Pala Santa Maria sarà il teatro di un atteso big match di alta classifica per la terza giornata di andata della Serie A2 Credem Banca, che vedrà l’ABBA Pineto ospitare la Banca Macerata Fisiomed MC. L’incontro si preannuncia come una “classica” del campionato, che riflette le ambizioni di due squadre che hanno sorpreso in questo inizio di stagione.
L’ABBA Pineto gode di un avvio di campionato imbattuto, in testa alla classifica con sei punti e due nette vittorie per 3-0 alle spalle, l’ultima in trasferta a Porto Viro. Anche Macerata arriva da un percorso privo di sconfitte. I biancorossi, tuttavia, hanno dovuto affrontare due autentiche battaglie sportive, risolte con altrettanti successi al tie-break: prima in trasferta a Catania e poi tra le mura amiche contro la Consar Ravenna. Le vittorie hanno rafforzato la fiducia dei ragazzi di coach Giannini, che si preparano per un’altra sfida complessa.
Nei sette precedenti totali, il bilancio è favorevole a Pineto (cinque vittorie contro due biancorosse). Nelle ultime tre trasferte in Abruzzo, inoltre, i maceratesi non sono mai riusciti ad aggiudicarsi neanche due set, un dato che rappresenta uno stimolo in più per la Banca Macerata.
EX: Lorenzo Calonico a Macerata nel 2019/20, 2020/21
Stefano Trillini, centrale di Pineto, riavvolge il nastro: “Sicuramente siamo molto soddisfatti della trasferta di Porto Viro. Eravamo fuori casa, ci tenevamo a dare un segnale in questo senso e l’abbiamo dato. Quest’anno non sarà facile in tutte le trasferte perché, visto il livello molto alto di ogni squadra in casa, cercheranno tutte di fare bene. Quindi la trasferta sarà tosta e noi ne siamo usciti benissimo con un 3-0 convincente. Ora ci aspetta Macerata – prosegue – e sappiamo che si tratta di un’ottima squadra. Li abbiamo affrontati in pre campionato, quindi siamo consapevoli che sarà tosta, ma possiamo giocarcela. La classifica? Mi piace tantissimo, anche se per ora in realtà conta poco però dobbiamo cercare di restare tra le prime. L’obiettivo è quello di far bene. Noi ce la metteremo tutta per restare dove siamo”.
Anche l’esperto regista maceratese Pedron è consapevole della difficoltà dell’impegno, pur soddisfatto del momento biancorosso: “Come inizio campionato non ci possiamo assolutamente lamentare per quanto riguarda i risultati. Sono sicuramente due vittorie che fanno bene al morale sia della squadra che dei nostri tifosi, due tiebreak in cui abbiamo dimostrato che, nonostante le difficoltà, abbiamo sempre mantenuto lucidità e voglia di combattere. Domenica a Pineto sarà una altra battaglia in cui dovremmo essere bravi ad alzare ulteriormente il nostro livello di gioco. Loro sono una squadra molto completa che esprime un ottima pallavolo in tutti i fondamentali. Sappiamo che sarà difficile ma noi ci proveremo in tutti i modi”.

