Pallavolo A1F – Antropova e Franklin capovolgono il match: Scandicci rimonta da 0-2 e batte Novara
Grande impresa della Savino Del Bene Scandicci, che una significativa rimonta si è imposta 3-2 (22-25 19-25 29-27 25-13 15-11) sul campo dell’Igor Novara. Una vittoria che significa veramente molto non solo a livello di punti, ma soprattutto per la dimostrazione data da Antropova e compagne di poter girare il risultato di qualsiasi match, anche se dall’altra della rete c’è uno squadrone come Novara in giornata di grazia.
Le toscane sono arrivate sino all’orlo del baratro, poi quando molto o quasi tutto sembrava perso, Marco Gaspari ha rotto gli indugi, ha inserito in pianta stabile la “potenza” di Franklin, al posto di una spenta Bosetti. Una mossa che ha come fatto scendere la tensione in Antropova, che ha avuto una importante compagna di reparto capace di andare a segno con continuità ed ha costretto la difesa avversaria a lavorare ancora di più per frenarla, con un risultato decisamente relativo.
Contemporaneamente c’è stato anche l’ingresso Nwakalor (al posto di Weitzel) per ottemperare alla regola delle italiane in campo e il match che nella prima parte aveva visto Novara padrona, ha preso la strada di Scandicci.
Il punto conquistato, con il grande avvio, da Novara è un premio forse inferiore a quello che hanno fatto vedere Cambi e compagne. Il sestetto piemontese è arrivato ad un passo dalla vittoria, si è disunito soltanto nel finale del terzo set, ma ha avuto anche una vampata d’orgoglio annullando 2 set-point sul 22-24, ma non è andato oltre. E al rientro il match aveva altre padrone.
La Savino con una Antropova scatenata ha fatto saltare la ricezione dell’Igor, che con quel fondamentale aveva costruito il suo vantaggio. Ognjenovic e Castillo hanno fatto vedere una volta di più la loro eccezionale bravura. Antropova è diventata la regina del match la campionessa olimpica e mondiale azzurra ha messo a segno 9 attacchi su 11 un 81% che ha fatto capire definitivamente come sarebbe andato a finire l’incontro. Scandicci ha dominato 25-13 e pi è schizzata avanti 4-1 nel quinto per poi festeggiare la settima vittoria in otto gare. Ha lasciato un punto sul campo e perso il primato parziale, ma ha lanciato un messaggio chiaro al campionato della sua qualità assoluto.
GOR GORGONZOLA NOVARA – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 2-3 (25-22 25-19 27-29 13-25 11-15)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Herbots 18, Ishikawa 18, Igiede 18, Cambi 5, Alsmeier 13, Bonifacio 8, De Nardi (L), Baijens 1, Mims, Melli, Squarcini, Leonardi, Carraro. Non entrate: Costantini (L). All. Bernardi.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 2, Skinner 21, Graziani 13, Antropova 26, Bosetti 3, Weitzel 3, Castillo (L), Franklin 12, Nwakalor 7, Ruddins 2, Bechis, Traballi. Non entrate: Mancini, Ribechi (L). All. Gaspari.
ARBITRI: Zavater e Papadopol.

