Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Chieri ritrova la vittoria contro Vallefoglia e rimane attaccate al gruppo di testa

La Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 torna alla vittoria in campionato, conquistando tre punti fondamentali in trasferta al PalaMegabox di Pesaro contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. La partita, conclusasi 1-3 (25-19, 15-25, 23-25, 22-25) in favore delle piemontesi, ha rappresentato una prova di carattere per Chieri, che è riuscita a riscattarsi dopo la sconfitta del turno precedente e a superare un avvio di gara complicato.

Nonostante un primo set dominato dalla Megabox, le ragazze guidate da coach Negro hanno saputo reagire con lucidità e disciplina tattica. Dopo un primo parziale perso 25-19, Chieri ha cambiato marcia: la sostituzione di Nemeth, non in giornata, con Elles Dambrink si è rivelata una mossa chiave, ribaltando l’inerzia del match. Il secondo set è stato un monologo biancoblù, chiuso agevolmente 15-25.
I successivi due set hanno visto una maggiore battaglia in campo, con Vallefoglia che ha risposto costantemente ai tentativi di allungo delle ospiti. Tuttavia, Chieri ha dimostrato quel “qualcosa in più” decisivo nelle fasi cruciali, chiudendo meritatamente 23-25 e 22-25.
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, dopo un inizio scintillante che ha visto le Tigri insuperabili a muro e in attacco, ha ceduto alla distanza, riconoscendo la maggiore qualità e la profondità della panchina di Chieri.

A livello individuale, la vittoria è stata il risultato di una prestazione corale. La schiacciatrice Stella Nervini è emersa come top scorer di Chieri con 18 punti e un’eccellente efficacia offensiva (46% di positività). In doppia cifra sono andate anche la centrale Cekulaev (10 punti) e, soprattutto, Dervisaj e la subentrata Elles Dambrink, entrambe con 15 punti. Dambrink, in particolare, ha avuto un impatto immediato con il 40% di efficienza in attacco. Il premio MVP è stato meritatamente assegnato al libero della squadra torinese Ilaria Spirito per il suo eccellente e decisivo lavoro in seconda linea.
Per le biancoverdi di Vallefoglia, l’opposto Era Bici ha guidato l’attacco con 18 punti, supportata da Laura Kunzler (15 punti e 2 ace) e Loveth Omoruyi (11 punti), quest’ultima determinante nella rimonta del terzo set, anche se poi vanificata da alcune imprecisioni finali. Nonostante l’impegno, Vallefoglia ha faticato molto a livello di efficienza offensiva.

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia-Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 1-3 (25-19; 15-25; 23-25; 22-25)
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Bartolucci 5, Bici 18, Butigan 9, Candi 3, Omoruyi 11, Giovannini 7; De Bortoli (L); Lazaro, Feduzzi, Thokbuom 3, Ungureanu 2, Stoyanova. N. e. Carletti, Mitkova (2L). All. Pistola; 2° Passeri.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 2, Nemeth 3, Gray 7, Cekulaev 10, Nervini 18, Dervisaj 15; Spirito (L); Antunovic, Dambrink 15, Bah 2, Lotti. N. e. Ferrarini, Alberti, Bonafede (2L). All. Negro.
ARBITRI: Caretti di Guidonia e Armandola di Voghera.

Exit mobile version