Pallavolo A1F – Gran colpo della Balducci Macerata: ha espugnato la e-work arena di Busto
Colpo esterno della CBF Balducci HR Macerata, che espugna la e-work arena con un convincente 3-1 e conferma il proprio momento di forma nel massimo campionato. Serata amara per la Eurotek Laica UYBA, apparsa timida nell’approccio e incapace di reagire nei momenti chiave del match.
L’avvio è tutto marchigiano: le Farfalle partono contratte, faticano in ricezione e non riescono a trovare continuità offensiva, lasciando scappare il primo set senza opporre particolare resistenza. Coach Barbolini corre ai ripari nel secondo parziale confermando Battista (già dentro da metà del primo) per Parra in posto 4, scelta che porta maggiore equilibrio alla squadra. Con l’inerzia ribaltata e una superlativa Obossa (ben 10 punti solo nel parziale), la UYBA riequilibra i conti firmando l’1-1.
L’illusione dura però poco. Dal terzo set Macerata torna a premere sull’acceleratore, imponendo un ritmo alto e costante. La coppia d’attacco Decortes–Kokkonen si rivela incontenibile: 19 i punti della prima, addirittura 22 quelli della schiacciatrice finlandese, autentico spauracchio per la difesa bustocca. La UYBA prova a restare agganciata al match, ma soffre in tutti i fondamentali cedendo strada alle avversarie.
A dirigere con lucidità la manovra marchigiana c’è Asia Bonelli, ex di turno, abile nel variare il gioco e nel mettere in ritmo tutte le attaccanti. Non a caso, al termine del match sarà proprio lei a ricevere il premio di MVP, applausi anche dal pubblico bustocco.
Alla Eurotek Laica UYBA non bastano i 26 punti della solita Obossa e i 14 di Valeria Battista, entrata con personalità e determinazione.
EUROTEK LAICA UYBA – CBF BALDUCCI HR MACERATA 1-3 (24-26 25-13 22-25 19-25)
EUROTEK LAICA UYBA: Seki 1, Parra 4, Eckl 7, Obossa 26, Gennari 7, Van Avermaet 3, Pelloni (L), Battista 14, Diouf, Torcolacci, Metwally. Non entrate: Schmit, Dozzo Zakirova (L), Parlangeli. All. Barbolini.
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bonelli 1, Kokkonen 22, Mazzon 10, Decortes 19, Kockarevic 3, Clothier 9, Caforio (L), Piomboni 6, Bresciani, Batte, Ornoch. Non entrate: Capodacqua (L), Sismondi, Crawford. All. Lionetti.
ARBITRI: Serafin e Goitre.

