x

A3M

Pallavolo A3M – Campobasso esce vincente dalla casa della “matricola” Terni

La EnergyTime Spike Devils Campobasso centra il successo anche al PalaTerni, casa della matricola Terni Volley Academy, imponendosi per 3 set a 1 (25-23, 26-28, 25-18, 25-22). La vittoria, la seconda consecutiva per i molisani, consolida il primato in classifica.

Gli ospiti, forti di una grande concentrazione e solidità di gioco, hanno costruito il risultato attorno alle prestazioni offensive dello schiacciatore bulgaro Valchinov (ventotto azioni vincenti con il 52% di positività a rete) e dell’opposto Morelli (diciannove punti). Determinanti anche i muri di Bartolini e Arienti, rispettivamente quattro e tre, che hanno contribuito a indirizzare la contesa.

L’incontro si è aperto con un primo parziale equilibrato, in cui i rossoblù sono riusciti ad avere la meglio allo sprint (25-23). Nel secondo set, l’equilibrio è rimasto costante, ma sono stati gli umbri a imporsi ai vantaggi (26-28).

Dal terzo parziale, l’EnergyTime ha innalzato le proprie percentuali offensive, chiudendo il set a 18 con un notevole 63% di positività a rete. Il quarto set ha mantenuto l’inerzia a favore dei campobassani, che hanno anche sfruttato la fallosità degli avversari (nove errori diretti per i ternani, di cui tre al servizio).

Per la Terni Volley Academy, all’esordio davanti al proprio pubblico, si è trattato di un risultato amaro. I fondamentali della squadra di coach Giombini non hanno funzionato come nelle aspettative. Gli ospiti sono riusciti a “sporcare tutte le palle” e a tenere a bada l’attacco ternano. L’inesperienza e l’emozione di fronte a un PalaTerni con oltre mille persone i possibili fattori che hanno impedito ai padroni di casa di mantenere i nervi saldi nei momenti cruciali.

“Due su due e vertice della classifica almeno sino alla domenica sera”, questa la sintesi di un soddisfatto Giuseppe Bua, coach di Campobasso. “È stata una partita che ci siamo un po’ complicati  dopo essere partiti bene nel primo set, facendoli rientrare, ma essendo poi bravi a chiudere il parziale. Nel secondo set non siamo partiti con l’atteggiamento giusto, siamo rientrati, abbiamo avuto una reazione, avendo anche una palla set, ma non abbiamo gestito bene. Nel terzo e nel quarto siamo stati lucidi ed abbiamo controllato al meglio la situazione, salvo qualche piccolo alto e basso sul finale. C’è ancora da lavorare sodo, soprattutto sul side-out, e sul servizio, laddove abbiamo pagato le forzature, mentre con loro sarebbe stato fondamentale farli giocare, essendo un team giovane”.

TERNI VOLLEY ACADEMY-ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 1-3
(23/25, 29/27, 18/25, 17/25)

TERNI: Biasotto 3, Catinelli 3, Caporossi 13, Picardo 6, Martinez 12, Hristov 16, Broccatelli (L); Iovieno 5, Troiani. Ne: Di Giunta, Bontempo e Trappetti (L2). All.: Giombini.
CAMPOBASSO: Bartolini 9, Morelli 19, Valchinov 28, Arienti 5, Melato 1, Graziani 8, Consonni (L); Aretz, Del Fra 1, Rescignano. Ne: Ciampa, Salvadore e De Nigris (L2). All.: Bua.

ARBITRI: Autuori (Salerno) e Pasciari (Napoli).

NOTE: durata set 30’, 41’, 24’, 31’. Terni: battute vincenti 4, battute sbagliate 16, muri 13. Campobasso: bv 4, bs 14, m 13.