Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A3M GirBianco – L’Ermgroup San Giustino conquista la prima vittoria sul campo della Sarroch Cagliari

Nella terza giornata del campionato di Serie A3, Girone Bianco, la ErmGroup Altotevere San Giustino conquista la sua prima vittoria stagionale, superando in trasferta la Sarlux Sarroch con un netto 3-0. Il risultato si ripete a distanza di quasi dieci mesi, confermando la superiorità dei biancazzurri sul campo sardo. Per i Gialloblu di coach Denora si è trattato di un’altra giornata difficile in casa, caratterizzata da un approccio sbagliato alla gara, troppi errori e una tensione che ha impedito alla squadra di esprimersi al meglio. Nessun dramma, ma ora diventa necessario invertire la rotta, rompere il ghiaccio e iniziare a mostrare in partita i frutti del tanto lavoro quotidiano.

Per San Giustino una partita tenuta sempre sotto controllo, in cui la squadra ha dimostrato lucidità e personalità anche sui tentativi di rimonta dei locali, fermati al momento giusto grazie a un buon lavoro in difesa. Quattro i giocatori in doppia cifra di realizzazione per la ErmGroup: Cappelletti con 14 punti, Marzolla con 12 e poi Quarta e Alpini con 10 a testa. Per Sarroch, l’unico è stato Capelli con 10 punti.

Così Francesco Denora, allenatore gialloblu, nel post partita: “Per la seconda gara di fila abbiamo sbagliato l’approccio, subendo situazioni preparate e giocando con il freno a mano tirato. Quando poi siamo riusciti a rientrare e riprenderli, non siamo riusciti a sfruttare pienamente la rete in attacco come dovremmo e questo alla lunga lo abbiamo pagato. Ed è un po’ quello che è successo nei successivi set. A un discreto servizio, abbiamo messo egregie difese, ma troppo spesso ci è mancato il classico killer instinct per chiudere quelle azioni che ci avrebbero dato la spinta necessaria. Non è il momento di abbattersi, siamo dispiaciuti e spero anche arrabbiati, la ricetta è quella del lavoro e su questo sono tranquillo, perché questo gruppo lavora tanto, non si risparmia e non accenna mai a lamentele ed è sicuramente un terreno fertile su cui lavorare”.

Soddisfatto Marco Bartolini, primo allenatore della ErmGroup Altotevere: “Arriviamo alla conquista della prima vittoria al termine della migliore settimana dall’inizio della stagione. Ci siamo allenati bene e abbiamo ritrovato le nostre sicurezze. Oggi, rispetto alle due precedenti gare, abbiamo messo in più la giusta pressione dai nove metri, ma sul piano del gioco c’eravamo anche le altre volte, sia come intensità che a livello fisico. Tre punti che ci volevano e che ci permettono ora di lavorare con serenità in vista del prossimo match contro il Cus Cagliari”.

Anche Simone Marzolla, opposto della ErmGroup e protagonista del match, ha commentato la prestazione: “Avevo avuto qualche problema fisico in settimana per cui mi sono allenato a regime ridotto, pensando in primis a gestirmi. Sono contento della prestazione personale ma soprattutto di quella della squadra: siamo stati sempre in partita, dall’inizio alla fine, dimostrando che eravamo venuti a Sarroch con il chiaro intento di vincere. E l’abbiamo spuntata con merito, controllando sempre la situazione, grazie anche alla bella atmosfera che si respirava al nostro interno”.
“La partita l’abbiamo fatta noi – continua Marzolla – e senza mai mollare: anche quando avevamo accumulato un margine rassicurante, abbiamo continuato a spingere. Ciò significa che siamo in grado di giocare bene, nonostante Favaro sia ancora utilizzabile solo in seconda linea, anche se gli avversari possono averci involontariamente aiutato, nel senso che – trovandosi in una formazione per buona parte rinnovata – ancora non hanno trovato il giusto amalgama”. E a Sarroch la battuta è tornata a fare la differenza: cinque ace e più di una difficoltà creata in ricezione. “In questo  dobbiamo tanto a Cappelletti: Niccolò ha disputato una grandissima prestazione e non soltanto dai nove metri. È stato il trascinatore della situazione: al servizio, poi, siamo stati tutti capaci di tenere alto il livello nell’arco dell’intero incontro, il che non è semplice”. Ora la sfida con l’altra sarda del girone Bianco, il Cus Cagliari: “Se riusciamo a tenere questo livello, sarà difficile per chiunque affrontarci. Il campo lo ha detto a chiare note sabato scorso: siamo un gruppo forte e competitivo”.

SARLUX SARROCH – ERMGROUP ALTOTEVERE 0-3 (18-25, 21-25, 20-25)
SARLUX SARROCH: Curridori, Capelli 10, Leccis 6, Partenio 1, Vaskelis 9, Mocci (L1) ricez. 45%, Matani, Saibene 8, Romoli 2, Agrusti 5. Non entrati: Giaffreda (L2), Kubaszek, Pisu, Iannaccone. All. Francesco Denora Caporusso e Nicola Angius.
ERMGROUP ALTOTEVERE: Tesone, Biffi 3, Marzolla 12, Favaro, Chiella (L2), Alpini 10, Compagnoni 5, Pochini (L1) ricez. 50%, Cappelletti 14, Quarta 10. Non entrati: Cherubini, Procelli, Marra, Masala. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
Arbitri: Marco Pasin di Torino e Roberto Russo di Genova.

Exit mobile version