x

A2 MeF

Pallavolo A2F GirB – La Tenaglia Altino Volley ospita la Clai Imola Volley con la voglia di portare a casa il massimo

La Tenaglia Abruzzo Altino Volley, forte di due vittorie consecutive in trasferta per 1-3 contro Modena e Fasano, si appresta a riabbracciare il suo il pubblico al PalaBCC di Città del Vasto per affrontare la Clai Imola Volley nella sesta giornata di campionato (ore 18:30 di mercoledì).

Altino si presenta all’appuntamento con nove punti in classifica, a sole tre lunghezze dal terzetto di testa composto da Brescia, Padova e Talmassons. Nonostante un avvio di stagione molto positivo che l’ha vista cogliere tre successi esterni, la formazione abruzzese allenata da coach Matteo Ingratta non ha ancora raccolto punti nell’unico impegno casalingo finora disputato, perso nettamente (0-3) contro la capolista Brescia. Punto di forza delle abruzzesi è l’opposto bielorusso Viktoryia Siakretava, top scorer della squadra con 100 punti in 5 gare (20 di media), affiancata dalla centrale Dalila Marchesini e dalla banda canadese Julia Murmann. La regia è affidata ad Anita Bagnoli, con Melissa Tesi nel ruolo di libero.

Dall’altra parte, la Clai Imola Volley giunge in Abruzzo con cinque punti in classifica, frutto di due vittorie (tra cui la clamorosa trasferta vinta al tie-break contro Talmassons) e una sconfitta al tie-break. Le romagnole sono reduci dalla sconfitta casalinga (1-3) patita contro la Nuvolí Altafratte Padova. Imola si distingue nelle statistiche complessive per un maggior numero di punti fatti (495 contro 407 di Altino), ace (28-18), attacchi vincenti (259-237) e muri punto (59-36), anche se ha subito più punti delle abruzzesi (521-401). Il sestetto romagnolo, guidato da coach Simone Bendandi e dal suo vice Domenico Speek Odelvys, annovera giocatrici di esperienza come l’opposto israeliana Polina Malik (28 punti nell’ultimo match) e la palleggiatrice Sofia Cavalli, in coppia con Elena Foresi. Ai lati agiscono l’olandese Puck Hoogers e Katarina Bulovic, mentre al centro si alternano Federica Busolini, Chiara Salvatori e Giuditta Romano. I liberi sono Arianna Gambini e Giulia Osana.
Per Imola, il match di Vasto inaugura un ciclo intenso di cinque incontri in meno di un mese, che si preannuncia cruciale per le ambizioni di classifica.

Matteo Ingratta, head coach Tenaglia Abruzzo Altino Volley: “In questa gara infrasettimanale, mi aspetto che ci sia l’idea di poter mettere sul campo l’energia, l’attenzione, la voglia di portare a casa il massimo, con tutto il rispetto per un avversario di qualità, costruito per ambire alla parte alta della classifica, con all’interno giocatrici molto esperte e di valore. Imola è una squadra solida. Mi aspetto che le nostre ragazze riescano a dare battaglia con tanta umiltà e tanta ambizione, con l’obiettivo di portare a casa il risultato migliore possibile”.

Alla vigilia del match del in terra abruzzese ecco le parole di Gaia Novello, giovane banda della Clai che si sta ritagliando buoni spazi in questo inizio di stagione: “Sarà sicuramente una partita molto combattuta. Altino è un avversario valido, sta dimostrando di avere ottime qualità in campo e sappiamo che non sarà facile. Noi siamo abituate a lottare, lo abbiamo dimostrato sin dall’inizio del campionato giocando sempre partite lunghe spesso arrivate al tie-break, e questo racconta quanto crediamo in quello che facciamo e quanto non molliamo mai. Stiamo lavorando molto bene in palestra e in sala pesi, curando ogni dettaglio per migliorare giorno dopo giorno. Dopo la sconfitta per 3-1 contro Altafratte abbiamo ancora più voglia di riscattarci e di tornare a mostrare il nostro valore. Siamo pronte e determinate a dare tutto in campo”.