x

A1F

Pallavolo A1F – Conegliano si “vendica”, rovescia il risultato della SuperCoppa e batte 3-1 Milano

La Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano ha ottenuto una significativa vittoria contro la Numia Vero Volley Milano (3-1 i set: 25-17, 23-25, 25-23, 25-19) nel recupero della 4ª giornata di Serie A1 Tigotà. Il risultato si pone come una piccola soddisfazione per le Pantere, dopo la recente sconfitta subita nella SuperCoppa Italiana proprio per mano della formazione meneghina. Il Palaverde, in un’atmosfera da Gala del volley e registrando il tutto esaurito, ha ospitato il 48° confronto tra le due squadre di vertice del campionato.

Il match è stato una vetrina di talenti, con diverse ex gialloblù in campo, tra cui l’omaggiata Khalia Lanier. L’incontro è stato preceduto da importanti riconoscimenti: coach Daniele Santarelli ha ricevuto il premio Sergio Guerra come miglior allenatore stagionale, mentre la schiacciatrice Gabi è stata insignita del titolo di MVP del campionato 24-25. Conegliano ha schierato la diagonale Wolosz-Haak, le bande Gabi-Daalderop, le centrali Fahr-Chirichella e il libero De Gennaro. Milano ha risposto con Bosio al palleggio, Egonu opposta, Pietrini-Lanier di banda, Danesi-Sartori al centro e Fersino libero.

Nonostante un avvio favorevole a Milano (9-13), la pronta risposta di Conegliano nel primo set è stata efficace: un time-out di Santarelli ha portato a un parziale di 16-4, con Gabi e Isabelle Haak (8 punti nella frazione) in evidenza (13 punti combinati con attacco al 50% e zero errori). Il set si è chiuso 25-17. Il secondo set è stato contraddistinto da scambi combattuti e un finale al cardiopalma in cui, nonostante l’ingresso di Lubian e il rientro della diagonale titolare, un errore gialloblù ha permesso a Milano di pareggiare i conti sul 23-25.
Nel terzo set, Conegliano ha ripreso il comando del gioco grazie agli attacchi di Fahr (già 3 punti sull’iniziale 6-3) e Gabi (che chiuderà con 21 punti, 2 ace e 1 muro). Il finale, ancora molto equilibrato, è stato risolto dalla slovena Neneh Sillah, subentrata per rinforzare la prima linea, che ha messo a terra l’ace decisivo per il 25-23 (10 punti per lei in un set e mezzo). Il quarto set ha visto le Pantere mantenere un vantaggio iniziale (3-0), grazie all’ace di Gabi e alle difese puntuali di Monica De Gennaro, eletta MVP della serata. Le centrali Fahr e Wolosz hanno contribuito con muri importanti. Isabelle Haak, top scorer con 26 punti (3 ace, 1 muro e 48% in attacco), ha chiuso l’incontro sul 25-21.

Nonostante la sconfitta, Paola Egonu ha fornito il suo contributo per Milano con 25 punti, supportata da Lanier con 18. Per la Prosecco DOC si è trattato dell’ottava vittoria consecutiva, un risultato che rafforza la sua posizione in classifica. Entrambe le squadre torneranno in campo domenica 9 novembre per la prossima giornata di campionato: Conegliano in casa contro Vallefoglia, Milano a Cuneo.

PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 3-1 (25-17 23-25 25-23 25-21)
PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO: Gabi 19, Fahr 9, Haak 26, Daalderop 3, Chirichella 2, Wolosz, De Gennaro (L), Sillah 10, Lubian 1, Ewert, Adigwe. Non entrate: Forte (L), Scognamillo, Munarini. All. Santarelli.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Lanier 18, Danesi 5, Egonu 25, Pietrini 3, Sartori 8, Bosio 4, Fersino (L), Piva 5, Cagnin, Gelin, Miner. Non entrate: Kurtagic (L), Plak, Modesti. All. Lavarini.
ARBITRI: Pozzato e Luciani.
MVP: De Gennaro.

Top scorers: Haak I. (26) Egonu P. (25) Gabi G. (19)
Top servers: Haak I. (3) Sartori B. (2) Bosio F. (2)
Top blockers: Fahr S. (3) Egonu P. (2) Lubian M. (1)