Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M – Taranto alla ricerca del riscatto nella gara con Prata. Antonov: “Daremo il massimo”

Domenica alle ore 16, il PalaFiom di Taranto sarà teatro di una sfida che promette scintille: i padroni di casa affronteranno la formazione della Tinet Prata di Pordenone, una delle “big” del campionato.

I rossoblù arrivano da una battuta d’arresto esterna contro la Consar Ravenna, dove sono stati superati con un netto 3-0. La squadra di coach Graziosi ha faticato a trovare continuità e ha commesso troppi errori nei momenti chiave, specialmente in attacco, chiudendo con un 34% di efficacia contro il 54% di Ravenna.

Dall’altro lato del campo i pugliesi troveranno un Prata in grande forma, che ha appena battuto in casa la Emma Villas Siena con una solida prova di squadra, trascinato dal bomber Kristian Gamba, MVP del match. La squadra friulana è ai vertici della classifica con una sola sconfitta subita finora (contro Evolution Green Aversa in trasferta),  e si è dimostrata una formazione “rodata” e ambiziosa: ha vinto la Regular Season lo scorso anno e ha confermato buona parte dell’organico, mantenendo inalterati elementi chiave come i terminali offensivi Jernej Terpin e lo stesso Gamba, l’esperto regista Alessio Alberini e il centrale di riferimento Nicolò Katalan. Un avversario tosto, quindi: rapido in costruzione, potente in attacco e dotato di grande continuità di rendimento.

Un elemento di novità importante per la squadra di coach Graziosi sarà la disponibilità dell’opposto francese Ibrahim Lawani, un rinforzo significativo per l’attacco rossoblù, che potrà finalmente essere utilizzato dopo la sconfitta con Ravenna.

Per Taranto, l’incontro rappresenta l’occasione per voltare pagina e mostrare un’altra faccia, come chiarito dal capitano Oleg Antonov: “Arriva Prata, una delle squadre più forti del campionato. Sarà una partita sicuramente difficile e dobbiamo prepararci a questo. Noi abbiamo voglia di rivalsa, dopo l’ultima sconfitta. Ci stiamo preparando al meglio in questa settimana di allenamenti dove daremo il massimo per affrontare la gara pronti e con tutti i mezzi necessari ad affrontare i momenti di difficoltà ”.

L’assistant coach Alessandro Giosa ha così commentato il momento e le prospettive: “Sapevamo di incontrare una buona squadra domenica a Ravenna. Quello che ci sta mancando in trasferta è il fatto di cominciare ad avere un po’ di aggressività in più, di non attendere gli errori degli avversari ma di fare la partita noi. Ci dobbiamo mettere in testa che dobbiamo pensare di portare a casa set dopo set e non pensare subito al risultato finale. È chiaro che dall’altra parte avevi una squadra comunque giovane e ci ha messo veramente in difficoltà. Sappiamo benissimo che è un campionato lungo. Da parte dei ragazzi c’è tanta voglia di rivalsa per questa sconfitta. Non siamo la squadra che abbiamo visto a Ravenna e lo sappiamo, siamo ben altro, ma dobbiamo dimostrarlo già in campo da domenica. Sicuramente l’ingresso di Lawaní ci darà un po’ più di fiducia, nel gruppo soprattutto. Ci auguriamo di poter vedere sicuramente un’altra Prisma. Prata ha tre attaccanti di ottimo livello, di esperienza e noi dovremo cercare di fermare queste bocche di fuoco. Poi ha dei centrali di tutto rispetto, insomma è una buona squadra e proveremo a metterli in difficoltà domenica.”

Exit mobile version